Mare sicuro 2015: la Capitaneria continua con le operazioni di controllo lungo il litorale

Mare sicuro 2015: la Capitaneria continua con le operazioni di controllo lungo il litorale

Serena Sframeli

Mare sicuro 2015: la Capitaneria continua con le operazioni di controllo lungo il litorale

Tag:

lunedì 17 Agosto 2015 - 23:09

Accedendo al sito www.guardiacostiera.gov.it/milazzo è possibile consultare la sezione ordinanze in vigore presso il Circondario Marittimo di Milazzo

Continua senza sosta l’Operazione Mare Sicuro 2015 ad opera degli uomini della Guardia Costiera del Circondario Marittimo di Milazzo, che in questi giorni sono stati impegnati in un’intensa attività operativa lungo i litorali con autopattuglie e con mezzi navali. Durante il weekend di Ferragosto è stato massimo l’impegno di uomini e mezzi al fine di garantire il regolare svolgimento della balneazione, delle attività ludico ricreative che si svolgono in mare e del diporto nautico; particolare attenzione è stata riservata alla verifica del rispetto dei divieti di navigazione e di ancoraggio presso la Riserva naturale orientata dei Laghetti di Marinello. Numerose sono state anche le verifiche presso gli stabilimenti balneari per verificare il rispetto delle prescrizioni contenute nella vigente ordinanza di sicurezza balneare, con particolare riferimento alla presenza di un idoneo servizio di assistenza ai bagnanti ed alla presenza di tutti gli apprestamenti di sicurezza. Analoga attività è stata espletata anche presso le spiagge libere.

Sono state incrementate anche le attività di controllo e vigilanza presso i sorgitori di competenza alle unità che effettuano il trasporto di passeggeri da e per l’arcipelago eoliano, avendo cura di accertare il regolare svolgimento delle operazioni in banchina, la composizione degli equipaggi delle medesime unità, il possesso dei necessari titoli professionali, la presenza delle dotazioni di sicurezza e dei mezzi di salvataggio. La presenza di perturbazioni poi ha determinato numerose situazioni di allarme di diportisti che segnalavano difficoltà in mare, ed anche in queste circostanze è stato fondamentale la costante presenza di unità navali e mezzi nautici della Guardia Costiera per scongiurare il verificarsi di situazioni di emergenza.

Dall’inizio dell’operazione, la Guardia costiera ha accertato 63 illeciti amministrativi di cui 30 per violazione dell’ordinanza balneare, 4 per violazioni attinenti il codice della navigazione, 18 per violazioni della disciplina della pesca e del diporto ed 11 per altra materia. L’attività proseguirà intensamente anche nei prossimi giorni a tutela della sicurezza della balneazione, sicurezza della navigazione del diporto e dell’ambiente marino costiero.

Accedendo al sito www.guardiacostiera.gov.it/milazzo è possibile consultare la sezione ordinanze in vigore presso il Circondario Marittimo di Milazzo, ricordando in ultimo che le prescrizioni inerenti l’uso del pubblico demanio marittimo sono contenute nel D.D.G. n°476/2007 del 01/06/2007 emesso della Regione Siciliana Assessorato Territorio ed Ambiente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007