Situazione di stallo all’Ersu. Le associazioni universitarie “punzecchiano” Crocetta

Situazione di stallo all’Ersu. Le associazioni universitarie “punzecchiano” Crocetta

Situazione di stallo all’Ersu. Le associazioni universitarie “punzecchiano” Crocetta

Tag:

martedì 04 Marzo 2014 - 14:38

Gli studenti si augurano un pronto intervento sulla questione da parte della “collega” Assessore Scilabra nonché del Presidente della Regione siciliana

Le Associazioni Atreju, Ecodem, Gea Universitas, I Camiciotti, Messina Giovane, Messina Universitaria, Noema, Progetto Sud, Università Eclettica denunciano la situazione di stallo all’Ersu di Messina.

In una lettera inviata all’Assessore Scilabra e al Presidente della Regione Crocetta ricordano che a quando «Crocetta e la sua Giunta sono entrati in carica, ossia da circa 17 mesi, alla guida dell’ERSU di Messina viene costantemente prorogato uno stato definito “straordinario” di commissariamento, senza procedere alla nomina di un Presidente, di un CDA e dei Rappresentanti degli Studenti, eletti anch’essi da quasi due anni ma che non hanno mai potuto insediarsi a causa del perdurare di questa situazione».

Chiedono, quindi, «quali siano le motivazioni che hanno reso necessario il protrarsi per così tanto tempo di una misura straordinaria, quale è il commissariamento, e quali sono i risultati positivi per la gestione dell’Ente e per l’attuazione del diritto allo studio che questa linea di gestione ha ottenuto».

«La nomina di una “rappresentante degli studenti” ad un incarico così importante – continua il documento – aveva acceso grandi speranze nella popolazione universitaria, come del resto l’affermazione di voler approvare in tempi brevi una legge quadro sul diritto allo studio. Inutile dire che le speranze si sono rapidamente raggelate, soprattutto di fronte ad una gestione dell’ERSU di Messina assolutamente deficitaria e insufficiente, che si è voluta e si continua a volere al di fuori di quelli che sono i canali della normalità statutaria».

Per le associazioni universitarie , « la “partita delle nomine” sembra stia durando un po’ troppo oltre i limiti del consentito, soprattutto in un settore, quale quello del diritto allo studio, in cui la capacità di programmare e di investire, nonché il coinvolgimento degli studenti risultano fondamentali».

Gli studenti si augurano ,dunque, un pronto intervento sulla questione da parte della “collega” Assessore Scilabra nonché del Presidente Crocetta.« In caso contrario – concludono – ci vedremo costretti a rivolgerci ad istanze superiori, appellandoci direttamente a Giletti». La battuta tende a sottolineare ironicamente il rapporto privilegiato esistente tra il conduttore rai ed l governatore siciliano, spesso ospite all’ “Arena”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007