La città dello Stretto "scalda i motori" per la Messina Marathon

La città dello Stretto “scalda i motori” per la Messina Marathon

La città dello Stretto “scalda i motori” per la Messina Marathon

Tag:

sabato 28 Aprile 2012 - 08:10

A tagliare il nastro inaugurale sarà l’oro olimpico Gelindo Bordin, il primo italiano a vincere la Maratona all'Olimpiade estiva di Seul nel 1988

Passata la preoccupazione per il rischio della mancata organizzazione dell’evento a causa dell’assemblea che era stata indetta dalla polizia Municipale domenica mattina, la città dello Stretto si prepara alla V edizione della Messina Marathon – 4. Trofeo Banco di Sicilia, in programma domani alle 8.30, con partenza in piazza Unità d’Italia, sotto la statua del Nettuno. Si corre la 5. Maratona internazionale “Antonello da Messina” (sulla distanza olimpica dei Km 42,195); la 5. Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (di Km 21,097); la 3. “Shakespeare Run” (stracittadina di circa km 10,500); la 5. Corsa non competitiva “Corri per la solidarietà” (di circa Km 3), che partirà subito dopo la Maratona. A tagliare il nastro inaugurale sarà l’oro olimpico Gelindo Bordin, il primo italiano a vincere la Maratona all’Olimpiade estiva di Seul nel 1988.
Proseguono, intanto, le attività all’interno del Marathon Village, allestito all’interno della cittadella fieristica, con la 2. edizione del Festival del fitness e del welness, i tornei di basket e minibasket e l’atletica in piazza.
Questo il il percorso della gara:
PARTENZA DA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA DI FRONTE LA STATUA DEL NETTUNO IN DIREZIONE NORD PER POI GIRARE INTORNO AL LAGO GRANDE DI GANZIRRI PER POI TORNARE IN FIERA DOVE CI SARÀ L’ARRIVO.
QUESTO GIRO PER LA MARATONA SARÀ FATTO PER DUE VOLTE, con un tempo massimo di percorrenza previsto per i concorrenti di massimo 5 ore.
Il percorso è di una larghezza che va da mt 2 a mt 4 e sarà interamente transennato.

INDICAZIONE PERCORSO IN DETTAGLIO ED ELENCO STRADE DI PASSAGGIO ATLETI
ANDATA
• PARTENZA. Ore 8:30. Piazza Unità d’Italia di fronte la statua del impegnando sia la corsia Lato mare che lato monte.
• Viale della Libertà in direzione nord fino alla Rotonda del Baby Park.
• Rotonda del Baby Park ed immissione in Via Consolare Pompea.
• Via Consolare Pompea dalla Rotonda del Baby Park in direzione Nord passando nella corsia lato valle (lato mare), attraverso i villaggi Paradiso, Pace, Contemplazione, Sant’Agata, costeggiando il lago grande (lato lago e lato monte) fino all’incrocio con via lago grande (subito dopo il ristorante La Macina e prima del rifornimento Esso).

RITORNO GIRO INTORNO AL LAGO GRANDE
• Via Lago Grande (tutto il giro mantenendosi lato lago)
• Immissione in Via Consolare Pompea in direzione Messina passando nella corsia lato valle (lato mare), attraverso i villaggi Sant’Agata, Contemplazione, Pace, Paradiso, fino all’incrocio con Viale Annunziata
• Viale della Libertà
• ARRIVO. Dentro la Fiera di Messina.

QUESTO GIRO SARA’ FATTO DUE VOLTE PER LA MARATONA

IMPORTANTE

Con ORDINANZA N. 297 del 24/04/2012 il Dipartimento di Mobilita’ Urbana e Viabilità ORDINA per giorno 29/04/2012:
o DIVIETO DI SOSTA dalle ore 00:00 alle ore 15:00 con zona rimozione coatta, ambo i lati di tutte le strade che fanno parte del percorso di gara.
o DIVIETO DI TRANSITO dalle ore 8:30 fino al termine del passaggio degli atleti e su indicazioni del Corpo di Polizia Municipale, in Viale della Libertà nel tratto compreso tra Piazza Unità d’Italia e Viale Annunziata.
o DIVIETO DI TRANSITO dalle ore 5:00 fino al termine del passaggio degli atleti su indicazioni del Corpo di Polizia Municipale, nella semicarregiata lato valle (lato mare) di Via Consolare Pompea nel tratto compreso tra il Viale Annunziata ed il Bar Fanalino, istituendo il senso unico di circolazione in direzione di marcia Nord-Sud nella semicarreggiata lato monte della stessa Consolare Pompea. PERTANTO CHI DOVRÀ ANDARE VERSO GANZIRRI DOVRA’ PASSARE DALLA CIRCONVALLAZIONE E DALLA PANORAMICA.
o DIVIETO DI TRANSITO dalle ore 5:00 fino al termine del passaggio degli atleti su indicazioni del Corpo di Polizia Municipale, nella semicarregiata lato valle (lato mare) di Via Consolare Pompea nel tratto compreso tra il Bar Fanalino e Via Lago Grande (subito dopo il ristorante “La Macina” e prima del rifornimento Esso) ed in Via Lago Grande (lato lago), istituendo il senso unico di circolazione in direzione di marcia Nord-Sud (direzione di marcia Nord-Sud in Via Lago Grande). PERTANTO CHI DOVRÀ ANDARE VERSO TORRE FARO DOVRA’ PASSARE DALLA PANORAMICA.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007