Il mondo intero guarda Taormina: via al G7

Il mondo intero guarda Taormina: via al G7

Francesca Stornante

Il mondo intero guarda Taormina: via al G7

Tag:

venerdì 26 Maggio 2017 - 08:16

Alle 11.30 il via ufficiale al Teatro antico, poi i 7 leader si riuniranno al San Domenico Palace per dare il via al summit. Gli occhi di tutto il mondo oggi sono puntati su Taormina.

Dai red carpet delle star del cinema ad uno dei più grandi eventi politici mondiali, Taormina questa mattina si è svegliata baciata da un sole caldo e tutto siciliano che la rende ancora più magica per dare il via al G7. La Perla dello Ionio questa notte non ha dormito, fino a tarda sera ha aspettato l’arrivo dei leader, all’appello manca ancora Angela Merkel in arrivo proprio in questi minuti a Taormina. Il presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni e la delegazione italiana e il presidente americano Donald Trump alloggiano al Timeo, quasi tutti gli altri sono ospiti al San Domenico. Adesso è davvero tutto pronto per iniziare.

"Messina, Città Metropolitana nel cuore del Mediterraneo, crocevia di popoli e idee, che nel 1955 ha dato i natali all’Europa, oggi, porta del Mondo, accoglie il G7", questo lo slogan di benvenuto che Palazzo dei Leoni ha voluto riservare al 43º vertice del G7.

In questo fine settimana la Sicilia sarà il cuore del mondo, i sette leader delle nazioni più ricche del pianeta sono pronti alla maratona che li vedrà impegnati a discutere di terrorismo, soprattutto dopo l’attentato a Manchester, migrazioni, cambiamento climatico, commerci, rapporti con l’Africa. Il presidente italiano Gentiloni ha già dichiarato che questo sarà un vertice difficile, soprattutto sui temi di libero commercio e clima, i riflettori sono puntati soprattutto su Trump.

Il San Domenico Palace ospiterà le riunioni dei 7 grandi: il Primo Ministro canadese Justin Trudeau, il Presidente francesce Emmanuel Macron, il Cancelliere tedesco Angela Merkel, il Primo Ministro giapponese Shinzō Abe, il Primo Ministro inglese Theresa May, il Presidente statunitense Donald Trump e il Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni.

Numerosi i leader invitati e le Organizzazioni internazionali che saranno presenti al summit: il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, il Presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, il Primo Ministro etiope Hailemariam Desalegn, il Presidente del Kenya Uhuru Kenyatta, il Presidente del Niger Mahamadou Issoufou, il Presidente della Nigeria Muhammadu Buhari, il Presidente della Tunisia Beji Caid Essebsi, il Presidente della Banca Mondiale Jim Yong Kim, il Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde, il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, il Segretario Generale dell'OCSE Ángel Gurría, il Presidente della Commissione dell'Unione Africana Moussa Faki,, il Presidente della Banca Africana di Sviluppo Akinwumi Adesina.

Per quattro dei sette leader, Gentiloni, May, Trump, Macron, sarà la prima partecipazione assoluta al vertice.

Oggi si comincia con la cerimonia inaugurale e la foto di famiglia al teatro greco di Taormina alle 11.30. Poi i leader alle 12.30 inizieranno la vera e propria sessione di lavoro, mentre le first ladies e l’unico first husband presente, cioè il marito della cancelliera tedesca Angela Merkel, andranno a visitare l’Etna con pranzo a Catania. Alle 19 il concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala animerà il Teatro greco e alle 20 la cena dei leader, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all’hotel Timeo.

Francesca Stornante

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007