Tutto pronto per la II edizione della Notte bianca di San Nicola a Ganzirri - Tempo Stretto

Tutto pronto per la II edizione della Notte bianca di San Nicola a Ganzirri

Francesca Stornante

Tutto pronto per la II edizione della Notte bianca di San Nicola a Ganzirri

sabato 10 Agosto 2019 - 08:00
Tutto pronto per la II edizione della Notte bianca di San Nicola a Ganzirri

Un ricchissimo programma di eventi per tutti i gusti. Appuntamento questa sera dalle 18

Dopo il successo dello scorso anno, questa sera dalle ore 18.00 all’1.30 ritorna a Ganzirri la Notte Bianca di San Nicola. Ricchissimo il programma ricchissimo che coinvolge 500 “attori sociali” e 40 associazioni. La manifestazione si inserisce nei festeggiamenti in onore di San Nicola, patrono di Ganzirri.

Alle 20.30 prenderà il via la sagra del pesce spada, curata dallo chef Nino La Fauci. Tra le specialità in degustazione ci sarà anche il “pani cunzato” dei fratelli D’Arrigo.

L’evento clou della Notte Bianca sarà il cooking show dei maestri pasticcieri dell’Associazione Duciezio,che a partire dalle 21.30 realizzeranno una Cassata siciliana del peso di 150 kg. Il dolce siciliano per eccellenza verrà preparato dal vivo da Lillo Freni, Rosario Zappalà, Soccorso Colosi, Maurizio Messina, Giuseppe Arena, Francesco Arena. Seguirà la degustazione. 

Grande spazio sarà dato alla musica con il concerto degli Evergreen; le esibizioni di Eleonora Tavilla (finalista 2014 e 2015 del festival di Castrocaro) e di Clessidra (finalista di Sanremo giovani 2018) accompagnata dal chitarrista Carlo Butera; i concerti dei gruppi musicali “Sesta Marcia” e “Fenomeno di massa”; le esibizioni della banda musicale “Pietro Mascagni” di Castanea, della Fanfara Bersaglieri dei Peloritani, degli Sbandieratori dell’Associazione Marduk “Città di Rometta”, della scuola di ballo “Meteora 90” del maestro Fabio Guarnera. 

Mostre e tanto altro

Tante le mostre in programma, dalle auto d’epoca di “Fiat Club 500 Messina” alle vespe d’epoca del Vespa Club “Vespisti in libertà”; dall’artigianato alle arti, mestieri e pesca; dalla fotografia all’arte;in programma anche la mostra della Polizia municipale dal titolo “171 anni al servizio di Messina”. E quella dell’associazione pescatori Feluche dello Stretto sul tema mare in festa “Feluche per San Nicola”.

Il programma della notte bianca prevede anche la proiezione di un docufilm su Ganzirri. La passeggiata sotto le stelle in bus scoperto nel borgo di Ganzirri e il giro dei due laghi con Marzia a cura della cicloturistica Castanea. 

I bambini potranno divertirsi con le attività creative, artistiche ed i gonfiabili. 

Il programma di domenica

I festeggiamenti in onore di San Nicola culmineranno domenica 11 agosto. In programma la solenne processione del simulacro di San Nicola, la celebrazione della Messa e la suggestivaprocessione notturna in mare.  La statua del Santo verrà sistemata a bordo di una feluca per fare il giro del lago. Decine di barche, tra cui quella della banda musicale, stazioneranno tutt’intorno e devotamente seguiranno la processione. Un pittoresco corteo tra le luci dei lampioni e le luminarie che si riflettono sull’acqua del lago. 

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007