Uici: un convegno e un camper per la prevenzione dell’ipovisione

Uici: un convegno e un camper per la prevenzione dell’ipovisione

Francesca Cali

Uici: un convegno e un camper per la prevenzione dell’ipovisione

Tag:

giovedì 05 Dicembre 2019 - 08:00

L’appuntamento è per venerdì 6dicembre presso il Salone delle Bandiere dove si svolgerà il convegno “Ipovisone, dal deficit alla riabilitazione funzionale” e davanti al Comune per le visite gratuite.

Sarà interamente dedicata al problema dell’ipovisione, la giornata di venerdì 6 dicembre. Infatti, la Uici e Sigla hanno organizzato per domani un convegno e l’allestimento di un camper per effettuare delle visite gratuite.

Quello dell’ipovisione è un problema che coinvolge sempre più italiani. Oggi sono, infatti, quasi un milione e mezzo gli italiani che sono ipovedenti, visto che alle degenerazioni maculari legata all’età, glaucoma, retinopatia diabetica si aggiungono, come emerso due mesi fa nel Congresso nazionale degli oculisti italiana, patologie legate all’uso degli schermi di pc e smartphone.

Proprio alle persone a rischio è dedicata la campagna di prevenzione lanciata dalla Commissione Ipovisione dell’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti, come spiegato dal presidente nazionale Mario Barbuto.

“La Commissione Ipovisione dell’Unione_ ha chiarito Mario Barbuto– con la collaborazione della Società italiana glaucoma (Sigla), ha deciso di lanciare una campagna di prevenzione e di informazione sanitaria sul territorio con convegni itineranti affiancati da visite oculistiche gratuite per i cittadini e supporto di riabilitazione e anche burocratico-legale per chi ha già problemi”.

La campagna di prevenzione si aprirà in Sicilia proprio venerdì mattina a Messina con un doppio appuntamento. Infatti, presso il Salone delle Bandiere si terrà il convegno dal titolo “Ipovisione, dal deficit alla riabilitazione”, coordinato da Pasquale Aragona, direttore della Clinica Oculistica del Policlinico. Fra gli esperti che prenderanno parte al convegno della mattina presso il Salone delle Bandiere abbiamo il presidente di Sigla, Aldo Caporossi, gli oculisti Stefano Gandolfi e Antonello Rapisarda, Maria Arcidiacono, Michele Figus, Caterina Gagliano, Marco Nardi, Demetrio Spinelli e Gianni Virgili. Presenti anche gli ortottisti Federico Bartolomei, Emilia Gallo e Liliana Panizzolo e la psicologa Valentina Cassaro, la tiflologa Marta Zocco che illustrerà i nuovi ausili per ipovedenti e non vedenti con Antonino Cotroneo e Luca Grasso.

In contemporanea dalle 9:30 alle 16, davanti al Comune, su un camper dell’Uici gli oculisti presteranno la propria opera gratuita con screening per i cittadini. Inoltre il personale dell’Unione darà informazioni sulla legge 284, sui centri di riabilitazione visiva, sul tariffario e sugli ausili per ipovedenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007