“Un gesto per me”: i ragazzi di Agime invitano Messina ad indossare la mascherina

“Un gesto per me”: i ragazzi di Agime invitano Messina ad indossare la mascherina

Emanuela Giorgianni

“Un gesto per me”: i ragazzi di Agime invitano Messina ad indossare la mascherina

Tag:

mercoledì 11 Novembre 2020 - 11:56

Un piccolo gesto che salva la vita. Presentato il video per lanciare la campagna di sensibilizzazione all’uso della mascherina.

Commercianti, infermieri, insegnanti, lavoratori dello spettacolo, imprenditori, nonni, tutti chiedono di compiere un piccolo gesto per loro, indossando una mascherina.

Questo racconta “Un gesto per me”, il video ideato dai ragazzi di A.GI.ME. (Agorà Giovani Messinesi), in collaborazione con l’assessore alle Politiche Giovanili Enzo Caruso, per lanciare una campagna di sensibilizzazione tra i giovani per l’uso della mascherina. Presentato in conferenza stampa online dai ragazzi e dall’assessore, e poi pubblicato sulle pagine del Comune. Qui il link per vederlo.

“Un gesto per me”, un piccolo gesto quello di indossare una mascherina, ma che può salvare la vita. Un gesto per se stessi, ma anche un gesto per le categorie a rischio, un gesto per la città di Messina.

L’intervento dell’assessore Caruso

L’assessore Caruso ha presentato la squadra di ragazzi e la loro esigenza di partecipare attivamente alla vita cittadina ed ai bisogni del territorio. Sono Marzia Villari, Eleonora La Fauci, Alessio Cavacece, Alfredo Finanze, Sergio Conte, Francesco Tirrito, Simone Bottari, Tommaso De Liro, Cristian Mangano, Ivan Pandolfino, Antonio Mundo e Vincenzo Violi. “È sempre mancata un’interfaccia che permetta ai giovani di costruire una città a loro dimensione. Il legame con questi 11 ragazzi nasce dal mio primo anno di mandato, grazie ai suggerimenti che mi hanno sempre indirizzato, alla loro voglia di impegnarsi in vari ambiti. Amo avere a che fare con giovani con idee chiare, che sanno guidare da soli la canoa nel fiume della giungla che è la nostra città. Con loro, e insieme ai miei “vice coach” Salvatore Ingegneri e Andrea Parisi, possiamo lanciare un messaggio ai giovani attraverso i giovani” dichiara Caruso.

“Un gesto per me”

A presentare il progetto è Marzia Villari: “vogliamo sensibilizzare all’uso della mascherina non solo per quelle categorie fragili fisicamente, ma anche per tutte quelle categorie professionali che ne hanno risentito a livello economico, così come per i professionisti in prima linea. Il video ha come testimonial tutte queste categorie. Lo slogan è “un gesto per me”, un gesto per la città di Messina, un gesto per se stessi, ma soprattutto per gli altri. Una sensibilizzazione all’attenzione e al rispetto per gli altri, grazie all’Assessore e suoi coach e ad Antonio Grasso di Pvk che, con riprese e montaggio, ha donato il video alla città”.

Non è questo, però, l’unico progetto ideato da Agime, un’altro ancora è stato presentato al sindaco e sta per essere realizzato: uno Skatepark urbano.

Lo skatepark a villa Dante

A presentarlo, stavolta, è Alfredo Finanze: “vogliamo realizzare uno skatepark a Villa Dante, strutturato per essere accessibile a tutti, permettere ai principianti di avvicinarsi a questo bellissimo sport e valorizzare Villa Dante, già riqualificata ma che può diventare un centro di aggregazione sportiva e non. Verrà allestito un castello per fare attività fisica all’aperto e una tribuna dove assistere alle attività. Vogliamo creare un movimento giovanile, avere una vera e proprio squadra di skateboard. L’abbiamo realizzato grazie anche al sostegno di un’associazione di skateboard della città che ha coinvolto il ct nazionale”.

Ma non finisce qui, altri progetti sono in cantiere per Forte ogliastri, per l’area archeologica di Palazzo Zanca e tanto altro. Per questo il loro consiglio è quello di seguire le novità sulla pagina e sul gruppo Facebook di Agime, mentre arriveranno presto anche l’account Instagram e Tik Tok per avvicinare i più giovani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007