"Un sorriso per tutti", inaugurato a Letojanni il nuovo Parco giochi inclusivo

“Un sorriso per tutti”, inaugurato a Letojanni il nuovo Parco giochi inclusivo

Redazione

“Un sorriso per tutti”, inaugurato a Letojanni il nuovo Parco giochi inclusivo

Tag:

mercoledì 14 Luglio 2021 - 15:50

L'opera realizzata dall'Amministrazione comunale mira a regalare momenti di svago a tutti i bambini, a prescindere dalle loro diverse abilità

LETOJANNI – È stato inaugurato il nuovo parco giochi inclusivo realizzato dall’Amministrazione sul lungomare di Letojanni. L’area attrezzata, denominata “Un sorriso per tutti”, mira a regalare momenti di svago a tutti i bambini, a prescindere dalle loro diverse abilità. L’amministrazione ha individuato un’area centrale e facilmente accessibile e nella scelta dei giochi ha optato per strutture utilizzabili anche da bambini che hanno diverse tipologie di disabilità. L’evento inaugurale è stato molto partecipato dai bambini che sono stati intrattenuti da animatori, trampoliere e giocoliere. Una vera festa a loro dedicata in cui sono stati distribuiti a tutti gli intervenuti gadget ricordo dell’inaugurazione e zucchero filato.

Il progetto è stato cofinanziato dal Comune e dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

“Negli ultimi anni ci siamo impegnati tanto per regalare ai bambini nuovi spazi e aree attrezzate in cui trascorrere il tempo libero all’aria aperta – afferma il sindaco – in questo caso il progetto ha anche un’ampia valenza sociale. Con l’intervento in oggetto abbiamo anche riqualificato il tratto iniziale del lungomare. Presto i bambini potranno tornare ad utilizzare pure il grande parco giochi di piazza Cagli e a breve verrà pure installato un parco giochi nel cortile del micronido, tutti interventi realizzati grazie a finanziamenti ottenuti dall’Amministrazione”.

In autunno prenderà il via il progetto educativo legato al parco inclusivo che vedrà la realizzazione di laboratori inclusivi realizzati in collaborazione con i Rangers International Delegazione di Letojanni, Pro Loco Letojanni, Parrocchia San Giuseppe e Associazione Ialite Onlus. L’assessore alle politiche sociali Teresa Rammi che ha seguito e curato il progetto aggiunge “Nella scelta del nome abbiamo pensato alla gioia dei bambini che avrebbero utilizzato il parco e infatti sono stati tanti i sorrisi che abbiamo regalato ai piccoli durante l’evento inaugurale. Dopo mesi di limitazioni e chiusure è stato bello vederli giocare spensierati, una normalità che avevamo quasi dimenticato. L’attenzione che dedichiamo ai bambini è sempre massima. In questo caso abbiamo pensato a uno spazio di socializzazione, che include tutti a prescindere dalle diverse abilità. I laboratori che realizzeremo con figure professionali, insieme ai nostri partners, sono il valore aggiunto di questa coloratissima area giochi che, già dal momento del taglio del nastro, è stata molto apprezzata dai bambini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007