Una Voce di Notte. La piazza di Furci Siculo racconta Andrea Camilleri

Una Voce di Notte. La piazza di Furci Siculo racconta Andrea Camilleri

Redazione

Una Voce di Notte. La piazza di Furci Siculo racconta Andrea Camilleri

sabato 18 Luglio 2020 - 17:09

Tra musica e teatro. L'appuntamento domenica 19 alle 21 vedrà la partecipazione dei Sikilia ed è stato organizzato da una libreria ad un anno dalla morte dello scrittore siciliano

FURCI SICULO – Una Voce di notte. La piazza racconta Andrea Camilleri. Domenica (19 luglio) Furci Siculo dedica una serata allo scrittore Siciliano ad un anno dalla sua scomparsa. Una serata ricca di contenuti, tra musica e teatro. Che vedrà la partecipazione dei Sikilia attraverso Cettina Sciacca (direttore artistico del Teatro Val d’Agrò), Maurizio Leo, Diego Cucuzzalla e Alfredo Scorza. Saranno accompagnati alla chitarra da Alessandro Lo Giudice e Alex Guglielmo. Interverranno, inoltre, la professoressa Nina Foti (presidente dell’Osservatorio Beni culturali dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani), Carmelo Cocuccio e Vittorio Gregorio. Gli interventi musicali saranno curati da Giampaolo Nunzio. La serata sarà introdotta e moderata dal giornalista Carmelo Caspanello.

L’appuntamento è alle 21, in Piazza S. Cuore. La stessa in cui sorge la libreria (mondadori point), della quale è titolare Fabio Raspa, che ha organizzato l’evento. Il primo, a Furci Siculo, dopo il lockdown.

“Vogliamo dire grazie al grande autore”

“Lo abbiamo fortemente voluto – spiega Raspa – e nonostante il periodo ci siamo organizzati recependo le disposizioni nazionali e regionali relative all’organizzazione di eventi. E’ sicuramente un’estate diversa dalle altre, per tanti motivi. Gli eventi estivi organizzati dai Comuni sono pochissimi. Noi, forse in controtendenza, abbiamo voluto a tutti costi portare avanti l’idea di ricordare quello che consideriamo uno dei più grandi scrittori siciliani al pari di nomi importanti che già hanno fatto la storia culturale della nostra regione quali Pirandello, Verga, Quasimodo, Sciascia. Uno scrittore – chiosa Raspa – che ha esaltato le bellezze della Sicilia e dei suoi abitanti. Siamo Siciliani, siamo fieri di esserlo e raccontare Andrea Camilleri ad un anno dalla sua scomparsa. E’il minimo che possiamo fare per dire grazie al grande autore. Con questa serata vogliamo raccontare la sua e la nostra sicilianità, soffermarci sul grande estro nell’alternare termini dialettali alla lingua italiana, a volte storpiata, termini che più che siciliani, definirei ‘Camilleriani’…”.

E’ appena uscito il libro postumo di Camilleri “Riccardino”, un successo prima ancora che arrivasse in libreria. Ne parlerete nel corso della serata…

“Nell’organizzare l’evento abbiamo pensato di non fare una classica presentazione di un libro. Il 16 luglio è uscito “Riccardino” – spiega Fabrio Raspa – il libro postumo di Andrea Camilleri e di certo durante la serata se ne parlerà. Ma non sarà solo questo. Abbiamo voluto mettere in risalto la teatralità dei testi scritti, e per tale motivo ci avvaliamo dell’importante collaborazione di Cettina Sciacca e dei Sikilia, una nota compagnia teatrale della riviera jonica messinese, che animerà la serata proponendo alcuni brani tratti dai libri di Camilleri. Il tutto condito da interventi musicali oltre che da musicisti della compagnia teatrale anche da Giampaolo Nunzio componente del gruppo musicale “I Beddi” e furcese di adozione da tantissimi anni. Tante personalità locali accomunate dal desiderio di narrare la straordinaria ricchezza della Sicilia. Certamente è un evento legato ai libri. In questo caso ai libri di Andrea Camilleri”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007