Unime, "A Smart Club for a Smart City" progetto con la Nuova Pallacanestro Messina

Unime, “A Smart Club for a Smart City” progetto con la Nuova Pallacanestro Messina

Redazione

Unime, “A Smart Club for a Smart City” progetto con la Nuova Pallacanestro Messina

Tag:

sabato 18 Settembre 2021 - 06:59

Tirocinio congiunto tra Nuova Pallacanestro Messina e Unime, gli studenti di Informatica svilupperanno un software per il processing dei video delle partite

MESSINA – La Nuova Pallacanestro Messina comunica con grande soddisfazione la partenza del tirocinio realizzato in collaborazione con l’Università di Messina. A Smart Club for a Smart City è il nome del progetto, il referente societario per i tirocinanti sarà Alberto Scandurra; ingegnere elettronico e Senior Silicon Designer alla STMicroelectronics.

Il progetto

Il progetto, destinato agli studenti del corso di laurea in Informatica, coordinato dal professor Massimo Villari, prevederà lo sviluppo di un software per il processing. Post-processing e real-time-processing nello specifico basandosi sui video delle partite. Il fine è riuscire a estrarre dall’analisi le statistiche di gioco; la segmentazione dei video delle partite per l’analisi di situazioni di gioco specifiche; infine tramite l’utilizzo di dispositivi indossabili, wearable device, il monitoraggio dei parametri fisiologici dei giocatori.

I video delle gare saranno analizzati tramite un software che avrà il compito di fare la “scansione” di tutta la partita. Individuando i vari giocatori e per ognuno di essi estrapolare le statistiche: punti, tiri, rimbalzi, eccetera. La sfida è realizzare uno scout interamente via software.

I dispositivi indossabili permetteranno di monitorare in tempo reale lo stato fisico di ogni giocatore. Battiti cardiaci, pressione, sudorazione e tutti gli altri parametri saranno sempre sotto controllo. In più potranno essere letti e diventare un elemento di valutazione dello stato del giocatore da parte dello staff tecnico.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007