Unime. Cromatografia, medaglia "A.J.P. Martin" al prof. Luigi Mondello

Unime. Cromatografia, medaglia “A.J.P. Martin” al prof. Luigi Mondello

Redazione

Unime. Cromatografia, medaglia “A.J.P. Martin” al prof. Luigi Mondello

domenica 26 Dicembre 2021 - 07:01

La medaglia viene assegnata annualmente, dal 1978, a scienziati che si sono distinti per l’eccezionale contributo nel campo della scienza delle separazioni

La “Chromatography Society” ha conferito la prestigiosa medaglia “A.J.P. Martin” al prof. Luigi Mondello, docente di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, farmaceutiche ed Ambientali dell’ateneo di Messina.

La medaglia viene assegnata annualmente, dal 1978, a scienziati che si sono distinti per l’eccezionale contributo nel campo della scienza delle separazioni e per espresso desiderio del prof. Archer J.P. Martin, Premio Nobel per la Chimica nel 1952 per l’invenzione della cromatografia di partizione.

Il prof. Mondello ha già ricevuto molti prestigiosi riconoscimenti. È inserito, innanzitutto, nella lista dei 100 nomi più influenti nel campo delle scienze analitiche. Ha poi ricevuto il premio “Marcel Golay Award”,
“Successi nella gascromatografia completa”, Medaglia “Ifeat”, “Medaglia Liberti”, Medaglia “Colacro”, Premio “Medaglia d’argento del Giubileo della Società Cromatografica”, Premio “Htc”.

La sua produzione scientifica ha valso all’Ateneo messinese la collocazione nella “The Cream of Chromatography” tra le 31 istituzioni di maggior prestigio a livello mondiale (Dalian Institute of Chemical Physics, 2015), a fronte del suo fattore d’impatto sul panorama scientifico mondiale.

Un commento

  1. …e da quel poco che lo conosco umanamente é un esempio d’uomo molto generoso ed altruista, ce ne fossero come lui a messina…complimenti sinceri…

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007