UniMe torna in presenza e studenti affollano lectio di Santalucia (Anm)

UniMe torna in presenza e studenti affollano lectio di Santalucia (Anm)

Redazione

UniMe torna in presenza e studenti affollano lectio di Santalucia (Anm)

Tag:

martedì 19 Ottobre 2021 - 07:00

Aula magna affollata per l'intervento del presidente dell'Associazione magistrati sul ruolo dei giudici nella Costituzione

E’ stato privilegio di Giuseppe Santalucia, oggi presidente dell’Associazione nazionale magistrati, essere il protagonista della prima lectio magistralis all’Università di Messina ad aula gremita, dopo tanti mesi di contingentamento e lezioni da remoto.

Santalucia, consigliere di Cassazione, è intervenuto su “La magistratura nell’ordinamento costituzionale” insieme al Rettore Salvatore Cuzzocrea, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, professor Francesco Astone ed i docenti Antonio Saitta e Luigi D’Andrea, entrambi Ordinari di Diritto Costituzionale.

Il giudice che all’interno della Magistratura messinese ha mosso i primi passi (prima a Patti e poi a Messina), ha contribuito fra le altre cose ad attivare il circuito civico virtuoso da cui sono nate le Associazioni Antiracket. Ha collaborato con il Ministero della Giustizia e, da meno di un anno, presiede la sigla nazionale dei magistrati

“L’ho detto tante volte, lo ripeto pure oggi – ha commentato il Rettore in apertura – è veramente bello vedervi in presenza, con la voglia di vivere l’Università. Ringrazio gli intervenuti. La lectio del Presidente dott. Giuseppe Santalucia ha un titolo molto importante perché sancisce un aspetto che può sembrare ovvio, ma che nell’ultimo periodo non lo è stato, ovvero, che la Magistratura come l’Università, il Sistema sanitario e la Scuola sono dei pilastri di questo Paese che hanno bisogno del supporto di tutti, della comprensione di tutti. Non è un segreto che io subisco il fascino della Magistratura perché credo che chi fa il mio mestiere non possa che guardarla con ammirazione Noi abbiamo bisogno di pilastri dello Stato e voi, che un domani sarete la classe dirigente, prendete a modello i grandi dirigenti dello Stato, i Magistrati e non solo che anche il nostro Ateneo e la sua Scuola di Diritto Costituzionale hanno contribuito a formare”.

“Quella di oggi – ha detto Santalucia – è stata una esperienza molto interessante di cui sono grato a quella che è stata anche la mia Università. E’ sempre bello tornare a Messina e vedere un’Aula così prestigiosa piena di ragazzi attenti, seppur con tutte le restrizioni dovute al contesto della pandemia, ha rappresentato per me un bel momento in cui parlare di Magistratura e per cercare di rappresentarla per ciò che è nella sua stragrande maggioranza, per quello che deve essere per la Costituzione e per tutto quello che quotidianamente, come Magistrati, svolgiamo nel nostro lavoro Non ci sono programmi se non quello volto ad una ripresa del necessario grado di alta credibilità della funzione giudiziale, confrontandosi in ogni occasione possibile con la società civile, con le istituzioni e soprattutto con la comunità dei giuristi di cui siamo una componente importante e che ci sollecita costantemente per essere all’altezza del compito che la Costituzione ci assegna”.

Durante la sua lectio, che ha costituito una interessante cronistoria della Magistratura dagli albori sino ai giorni nostri, il dott. Santalucia ha anche citato , la recente presentazione a Roma – da parte dell’ANM – della nuova iniziativa editoriale di un Commentario della Magistratura, che è stato definito dal Presidente della Repubblica “un progetto dall’intento positivo teso a contribuire ad elevare il livello del dibattito interno alla Magistratura, attraverso approfondite riflessioni volte a dare nuova concretezza ai valori costituzionali”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007