Al Policlinico il meeting nazionale di genetica, immunologia e pediatria traslazionale

Al Policlinico il meeting nazionale di genetica, immunologia e pediatria traslazionale

Al Policlinico il meeting nazionale di genetica, immunologia e pediatria traslazionale

Tag:

mercoledì 28 Novembre 2012 - 10:44

L’obiettivo è quello di consolidare i processi di cooperazione, già attivati, tra i centri di ricerca siciliani e calabresi e le altre realtà presenti sul panorama italiano e straniero

Si rinnova l’appuntamento con l’approfondimento in materia di genetica, immunologia e pediatria traslazionale. Si svolgerà dal 29 novembre all’1 dicembre, al palazzo dei congressi del Policlinico, il XII meeting nazionale di genetica, immunologia e pediatria traslazionale.

Promosso dall’Unità di Genetica e dalla scuola di specializzazione in genetica medica, diretta dal prof. Carmelo Salpietro, il congresso punta a sviluppare conoscenze e metodi legati al trattamento delle patologie infantili, focalizzando l’attenzione sulla ricerca e sulle sue potenzialità. Proprio quella siciliana e calabrese sarà, infatti, analizzata e messa in risalto giovedì 29, nella giornata dedicata ai giovani ricercatori; approcci terapeutici e temi specifici saranno invece affrontati a partire da venerdì 30. Sono previste trenta comunicazioni orali oltre alle sessioni poster e alla presentazione dei casi clinici nell’ambito della sessione clinical disphorfology.

L’obiettivo è quello di consolidare i processi di cooperazione, già attivati, tra i centri di ricerca siciliani e calabresi e le altre realtà presenti sul panorama italiano e straniero. In occasione dell’ incontro scientifico dello scorso anno erano stati presentati, condivisi e resi disponibili on line 30 protocolli diagnostico-terapeutici nel campo dell’urgenza/emergenza delle più impegnative patologie pediatriche. In questa nuova circostanza verrà valutato l’impatto che tali percorsi, pubblicati anche sulla RIGIP (“International Journal of Genetic and Pediatric Immunology”), hanno avuto nella realtà territoriale.

Nel corso del Meeting porteranno i saluti il Rettore, prof Francesco Tomasello, il Commissario Straordinario dell’AOU Policlinico, dott. Giuseppe Pecoraro, parlamentari nazionali e regionali, il presidente della Società Italiana di Pediatria prof. Giovanni Corsello, il delegato italiano della Pediatric Academy of Genetics, Immunoly and Allergy, il presidente del Collegio degli Ordinari di Pediatria prof. Giuseppe Saggese, il presidente del Collegio degli Ordinari di Genetica Medica prof. Giuseppe Novelli, il Vice Presidente nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri dott. Antonio Gurnari, il presidente dell’Ordine dei Medici dott. Giacomo Caudo.
Durante la cerimonia inaugurale del 30 sarà presentato un nuovo volume di Pneumologia Pediatrica curato da cinque Scuole italiane tra cui quella del prof. Salpietro e sarà consegnata una targa al prof. Armido Rubino, insigne maestro della Pediatria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007