Cerimonia anno accademico: torna il rito della “goliardata”

Cerimonia anno accademico: torna il rito della “goliardata”

Cerimonia anno accademico: torna il rito della “goliardata”

domenica 22 Novembre 2009 - 10:35

Nel mirino dell' ironica iniziativa organizzata dagli studenti dell’associazione Atreju, il presidente della Regione Sicilia Lombardo e il rettori africani

Spazio anche all’ironia e al sorriso nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2009/10 grazie al rito delle “goliardate”, organizzate dagli studente dell’associazione “Atreju La Compagnia degli studenti”. Nel mirino il presidente Lombardo e i rettori ospiti provenienti dall’Africa.

Nel primo caso, i ragazzi hanno evidenziato la mancata presenza del governatore della Sicilia esponendo un cartello con su scritto: “AFFITTASI. Palazzo dei Normanni, Palermo, poco utilizzato, sede del più antico Parlamento del mondo, ad inquilini non litigiosi per serena e proficua conclusione di Legislatura-, con un chiaro riferimento all’attuale crisi regionale che sta paralizzando l’attività politica della Regione Sicilia.

E poi ancora la consegna di una stampa ai rettori, in cui è stato raffigurato un ponte che collega l’isola al “continente nero” con su scritto: “Beenvenuti in Europa. Quello che per molti divide per noi unisce-, motto che ovviamente rimanda al tema dell’Area del mediterraneo su cui verteva l’inaugurazione dell’anno accademico di quest’anno.

Un’idea che i rettori hanno mostrato di gradire con grande spirito ironico. Le goliardate studentesche sono state organizzate anche nel 2007, 2006 e 2004: nel primo caso un buono acquisto per un senatore a vita da ritirarsi presso il Quirinale, al Presidente del Senato Franco Marini; nel secondo un pallottoliere al Presidente della Camera Casini per protestare contro il taglio dei finanziamenti all’Università; nel terzo un manuale Cencelli al Ministro degli Esteri Fini, in un momento in cui si parlava di rimpasto di Governo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED