Un comitato scientifico per valutare i risultati delle ricerche nella cura dei tumori celebrali

Un comitato scientifico per valutare i risultati delle ricerche nella cura dei tumori celebrali

Un comitato scientifico per valutare i risultati delle ricerche nella cura dei tumori celebrali

sabato 12 Settembre 2009 - 09:05

Questo uno degli obiettivi raggiunti nel corso del convegno “Diagnostica molecolare integrata e terapia mirata nei tumori cerebrali” svoltosi a Boston e a cui ha preso parte anche il rettore Tomasello

Proseguono i lavori del progetto di ricerca “Diagnostica molecolare integrata e

terapia mirata nei tumori cerebrali” finanziato dal Ministero dell’Università e

della Ricerca e promosso dall’Università di Messina. In occasione del XIV congresso mondiale di Neurochirurgia, svoltosi a Boston, dal 30 agosto al 4 settembre – al quale ha preso parte il rettore prof. Francesco Tomasello – sono state poste le basi per la costituzione di un comitato scientifico internazionale che avrà il compito di seguire il progetto.

Periodicamente illustri neurochirurghi si riuniranno all’Università per valutare sviluppi e risultati e,soprattutto, per verificare che vengano rispettate le linee guida e gli standard previsti. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, già in fase operativa, sarà completato in 48 mesi e gode di un finanziamento di oltre 14 milioni di euro.

La partita importante è infatti la possibilità di far crescere una generazione di giovani ricercatori nei settori correlati al progetto: neuroscienze, neurochirurgia, neurologia, neuro oncologia, diagnostica per immagini, ma anche medicina nucleare e radioterapia, oncologia generale e medica, biomorfologia e biotecnologie, solo per citarne alcune.

Il prof. Tomasello a Boston ha colto, inoltre, l’occasione per invitare alcuni

illustri neurochirurghi, tra questi il Presidente della Società Europea di

Neurochirurgia ed il vice presidente della Società Mondiale di Neurochirurgia, al prossimo Congresso di neurochirurgia che si terrà a Messina nell’aprile 2010,

evento satellite del congresso europeo del 2011 che si svolgerà invece a Roma,

presieduto dal prof. Tomasello. Nel corso di un incontro collaterale all’assise di Boston, il rettore è stato nominato membro del senior advisory panel for journal policies and development della rivista internazionale “World Neurosurgery” (edizioni Elsevier), il giornale della federazione mondiale di neurochirurgia.

L’appuntamento di Boston ha rappresentato per il prof. Tomasello una opportunità per pianificare proficue collaborazioni con studiosi di fama internazionale per numerosi progetti messi in campo dall’Ateneo Peloritano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007