Convegno internazionale su il -Dialogo tra le reti interculturali. Questione e propsettive-

Convegno internazionale su il -Dialogo tra le reti interculturali. Questione e propsettive-

Convegno internazionale su il -Dialogo tra le reti interculturali. Questione e propsettive-

giovedì 23 Ottobre 2008 - 10:44

Si è inaugurato stamane presso l’Aula Magna dell’Università di Messina un convegno internazionale su « Il Dialogo tra le reti interculturali. Questioni e prospettive ». In occasione dell’anno europeo del Dialogo interculturale, il Dottorato di ricerca internazionale italo-tedesco in « Pedagogia e sociologia interculturale » delle Università di Messina e Mainz, in collaborazione con l’ARIC, (Association pour la Recherche Interculturelle), si è fatto promotore dell’evento che ha dato l’occasione alle reti interculturali di area socio-pedagogica di conoscersi e di confrontarsi su diverse questioni.

Dopo i saluti delle Autorità , il prof. Luigi D’Andrea ha tenuto una relazione introduttiva su “Diritto costituzionale e processi interculturali-. La prof. Concetta Sirna ha presieduto e coordinato i lavori relativi alla presentazione delle reti interculturali ARIC (Associazione per la Ricerca Interculturale), IAIE (International Association for Inercultural Education), Fondazione Intercultura e Fondazione Anna Lindh.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con la presentazione delle altre reti: ATEE (Association for Teacher Education in Europe), URELVA (Rete di Università Regionali Latinoamericane), TISSA (The International “Social Work & Society- Academy), Istituzione Scalabriniana e Pastorale Interculturale dei Migranti, infine La comunità di Sant’Egidio“. Il Colloquio prevede ateliers di approfondimento e sessioni plenarie durante le quali le varie Associazioni e reti invitate, rappresentate da studiosi provenienti da 40 università di 15 paesi dei vari continenti, presentano le proprie esperienze e dialogano sulle

questioni aperte e sulle prospettive future del lavoro interculturale .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007