Convenzione fra l’Ateneo di Messina e quello Mons. Dottorato Honoris Causa a Di Rupo

Convenzione fra l’Ateneo di Messina e quello Mons. Dottorato Honoris Causa a Di Rupo

Francesca Cali

Convenzione fra l’Ateneo di Messina e quello Mons. Dottorato Honoris Causa a Di Rupo

Tag:

venerdì 28 Ottobre 2016 - 13:27

Firmato questa mattina l’Accordo Quadro che prevede la realizzazione di scambi di mobilità fra le due università . A seguire il conferimento del dottorato honoris causa in Scienze Giuridiche all’ex Primo Ministro belga, Elio Di Rupo.

Un’importante collaborazione volta non solo a rafforzare la dimensione internazionale dell’Università di Messina e di Mons, ma anche a rinsaldare un legame affettivo fra le due città.

Sono questi i presupposti della convenzione firmata questa mattina dal rettore dall’ateneo messinese, Pietro Navarra, e da Calogero Conti,rettore dell’Università di Mons, frutto di una collaborazione iniziata lo scorso anno.

<<L’accordo fra le due struttura universitarie- ha spiegato Navarra– ha come obiettivo quello di avviare uno scambio di informazioni e pubblicazioni scientifiche, oltre che favorire la mobilità di docenti e studenti e la realizzazione di attività congiunte che riguarderà in particolar modo l’area medica e l’aerea delle scienze della formazione>>.

Oltre alla firma dell’Accordo Quadro fra i due atenei, questa mattina sono stati stipulati anche altri sei accordi inter-istituzionali per la mobilità di studenti e docenti di medicina,psicologia, scienze della formazione, biotecnologie, farmacia e scienze chimiche. Proprio gli studenti che seguono quest’ultimo corso di studi avranno la possibilità di conseguire il doppio titolo, quello italiano e quello belga.

Grande soddisfazione per l’accordo espressa anche dal rettore dell’università di Mons, Calogero Conti che ricordando le sue origini siciliane ha ribadito come questa collaborazione abbia anche un carattere affettivo vista i numerosi italiani che ormai da anni vivono nella piccola cittadina belga e i cui figli potranno rinsaldare i legami con la loro terra di origine.

Presente ala firma della convenzione anche l’onorevole Elio Di Rupo, Ministro belga e sindaco della cittadina di Mons che ha espresso grande entusiasmo per la collaborazione fra le due università. Proprio al presidente del Partito Socialista belga, il rettore Navarra ha conferito il Dottorato Honoris Causa in Scienze Giuridiche.

La Laudatio è stata affidata al professore Dario Latella, che ha ripercorso le tappe della carriera politiche del ex Primo Ministro Di Rupo, definendolo un uomo dei diritti per i tanti anni dedicati alle battaglie per i diritti degli immigrati.

Dopo essere stato insignito del dottorato, l’onorevole Di Rupo ha omaggiato l’Università di Messina con una statua raffigurante una scimmietta, simbolo della città di Mons, e un libro sulla storia della regione della Vallonia.

<<Questo è un riconoscimento- ha concluso Di Rupo- non solo per la mia carriera, ma anche per le mie origini italiane. Spero che l’Europa prende la Sicilia, che per secoli è stata crocevia di tante civiltà, come esempio da seguire per l’integrazione dei popoli>>.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007