Corsi universitari a Patti. Verso la stipula di un accordo di programma

Corsi universitari a Patti. Verso la stipula di un accordo di programma

Corsi universitari a Patti. Verso la stipula di un accordo di programma

venerdì 29 Gennaio 2010 - 11:57

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso i locali dell’Istituto Teologico “Monsignor Ficarra”, l’incontro riguardante il futuro dei corsi universitari a Patti. Il “tavolo tecnico” – composto dal sindaco di Patti, Giuseppe Venuto, dal segretario e direttore generale del Comune Roberto Ribaudo, dal preside della Facoltà di Giurisprudenza di Messina, Salvatore Berlingò, dai professori Vincenzo Scalisi e Maria Astone, dall’Assessore Provinciale al Bilancio, Nino Terranova e dal Vicario del Vescovo Mons. Giovanni Orlando, – si è confrontato con i sindaci (o i delegati) dei Comuni di provenienza degli studenti iscritti e frequentanti la sede pattese delle attività didattiche della Facoltà di Giurisprudenza di Messina.

L’ipotesi proposta dal primo cittadino di Patti, Venuto, ed illustrata da Ribaudo prevede la stipula di un accordo di programma fra tutti i sindaci dei Comuni facenti parte al progetto, la Provincia Regionale di Messina, la Diocesi di Patti, il Consorzio intercomunale “Tindari-Nebrodi” e l’Università degli Studi di Messina. Tale accordo stabilisce gli oneri a carico dei firmatari sia sotto il profilo organizzativo e sia soprattutto sotto il profilo finanziario, sulla base di parametri di ripartizione delle spese che prendono in considerazione la popolazione residente, la popolazione scolastica potenziale e il numero degli iscritti effettivi.

Al termine del dibattito, la riunione, aperta anche ai rappresentanti delle varie categorie, si è aggiornata alla prossima settimana dopo che tutti i partecipanti vaglieranno l’ipotesi di intervento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007