Dichiarazione di Messina e accesso aperto. Firmata la "tabella di marcia" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Dichiarazione di Messina e accesso aperto. Firmata la “tabella di marcia”

Dichiarazione di Messina e accesso aperto. Firmata la “tabella di marcia”

martedì 04 Novembre 2014 - 12:43
Dichiarazione di Messina e accesso aperto. Firmata la “tabella di marcia”

I fiarmatari confermano l’impegno a sostenere l’attuazione di politiche istituzionali volte a consolidare lo sviluppo dell’accesso aperto e a favorire le opportunità di internazionalizzazione della ricerca, nella prospettiva di assicurare ampia visibilità alla produzione scientifica italiana

Un lungo applauso ha salutato la firma alla Road Map, siglata stamane nel corso della seconda giornata dedicata al decennale della Dichiarazione di Messina sull’Open access, dai rappresentanti degli Atenei e degli Enti di ricerca italiani intervenuti alla conferenza.

Con questo documento, consapevoli dell’efficacia del paradigma di comunicazione scientifica basato sull’accesso aperto, i firmatari intendono confermare la loro adesione ai principi della Berlin Declaration e l’impegno a sostenere l’attuazione di politiche istituzionali volte a consolidare lo sviluppo dell’accesso aperto e a favorire le opportunità di internazionalizzazione della ricerca, nella prospettiva di assicurare ampia visibilità alla produzione scientifica italiana.

Nel corso della mattinata, dopo i saluti inaugurali del Rettore dell’Università di Messina, Pietro Navarra e del prof. Roberto Delle Donne, docente dell’Università “Federico II” di Napoli e Coordinatore del Gruppo Open Access 2014-2016 della Crui, i lavori sono stati moderati dalla prof.ssa Sara Domianello, Delegata allo SBA; tra i presenti anche il prof. Flavio Corradini, Rettore dell’Università di Camerino.

La conferenza si concluderà oggi pomeriggio con gli interventi di prestigiosi docenti italiani e stranieri.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007