Iniziativa del Policlinico per l'abbattimento delle liste d'attesa

Iniziativa del Policlinico per l’abbattimento delle liste d’attesa

Iniziativa del Policlinico per l’abbattimento delle liste d’attesa

mercoledì 03 Dicembre 2008 - 09:41

Un sito interamente dedicato ai pazienti che accedono ai servizi offerti dal nosocomio peloritano

Un metodo innovativo per l’abbattimento delle liste d’attesa e per rendere più efficiente l’assistenza sanitaria. Tutto ciò sarà possibile grazie ad un progetto dell’unità operativa di reumatologia del Policlinico che ha realizzato un sito dedicato ai pazienti che accedono ai servizi sanitari offerti al nosocomio peloritano. Il progetto verrà presentato in una conferenza stampa giorno 5 dicembre al palacongressi del Policlinico.

L’Unità operativa di Reumatologia del Policlinico Universitario di Messina, diretta dal prof. Gianfilippo Bagnato, ha intrapreso un’iniziativa molto interessante e ambiziosa che ha come obiettivo quello di ridurre le liste d’attesa per i pazienti che accedono ai servizi sanitari offerti al nosocomio peloritano. Un notevole numero di utenti si recano difatti al Policlinico anche per problematiche di soluzione relativamente semplice, che potrebbero trovare rapidi rimedi se ci fosse una maggiore collaborazione con i medici di medicina generale e/o gli specialisti ambulatoriali.

“Deve essere rilevato, infatti, – ha spiegato il prof. Bagnato – che quotidianamente le attività ambulatoriali sono per larga parte impegnate per pazienti che presentano problematiche non di natura reumatologica o che comunque non sono correlabili alla mission che l’ A.O.U. è chiamata a svolgere. Al fine di razionalizzare l’affluenza dei pazienti e, nel contempo, instaurare un rapporto più qualificato tra le strutture del Policlinico e quelle della periferia (medici di medicina generale ed ambulatoriale), si è pensato di trovare una modalità di facile comunicazione con il medico di famiglia, con il paziente e con lo specialista ambulatoriale. Tale modalità di comunicazione, orientata alla co-gestione del paziente, si realizzerà via internet attraverso un sito il cui indirizzo è www.siciliareumatologia.it.

Nella prima fase, il progetto verrà realizzato infatti nell’ambito della Unità Operativa di Reumatologia, con la possibilità, tuttavia, di una estensione in tempi brevi anche ad altri reparti del nosocomio che potranno utilizzare tale metodologia organizzativa. L’ambizioso progetto verrà presentato in una conferenza stampa, venerdì 5 dicembre alle 10, al Palacongressi del Policlinico Universitario. All’incontro con i giornalisti saranno presenti anche il professore Francesco Tomasello, rettore dell’Università di Messina, il direttore Sanitario dell’Aou di Messina, il professore Sebastiano Coglitore e diversi medici di famiglia, specialisti e pazienti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED