Meeting internazionale di cardiologia, da domani al Policlinico

Meeting internazionale di cardiologia, da domani al Policlinico

Redazione

Meeting internazionale di cardiologia, da domani al Policlinico

giovedì 17 Aprile 2008 - 08:12

Si svolgerà domani 18 aprile e sabato 19 aprile al Palazzo dei Congressi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, Policlinico “G. Martino- di Messina un meeting internazionale di Cardiologia, organizzato dalla Scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Messina in collaborazione con il Dipartimento Cardiologico della Mayo Clinic di Phoenix (USA).

Al meeting porteranno la loro esperienza oltre a prestigiosi cardiologi regionali e nazionali, numerosi cardiologi internazionali. Tra questi, il prof. B. Khanderia direttore del dipartimento cardiologico della Mayo Clinic (USA), il prof. S.J. Lester Mayo Clinic (USA), il prof. G.T.A. Altemose della Mayo Clinic (USA), il prof. G. Maurer, direttore della cardiologia universitaria di Vienna, il prof. F. Pinto, direttore della Cardiologia universitaria di Lisbona, il prof. JL Zamorano, Presidente eletto della Società Europea di Ecocardiografia, il prof. R. Ferrari, Presidente eletto della Società Europea di Cardiologia. Il comitato organizzatore dell’evento è composto, dai presidenti onorari il prof. Francesco Tomasello, rettore dell’Università di Messina, e dal prof. F. Consolo, dai presidenti prof. F. Arrigo, prof. A. Caputi, prof. S. Coglitore, prof. R. Gaeta, prof. G. Oreto, prof. E. Scribano, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e dai direttori prof. B. Khanderia, prof. S. Carerj.

Un incontro con i giornalisti è previsto domani 18 aprile alle 11 al Palazzo dei Congressi del Policlinico.

L’importante meeting nasce dall’intenso e ampio rapporto scientifico formativo internazionale tra la Scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Messina e il Dipartimento Cardiologico della Mayo Clinic di Phoenix (USA) che è tra i più importanti Centri di Cardiologia mondiali. Saranno discussi i temi più attuali riguardanti la cardiologia e la cardiochirurgia, tra i quali le valvole cardiache, la fibrillazione atriale, lo scompenso cardiaco, la cardiopatia ischemica, lo stoke cardioembolico, l’integrazione delle metodiche diagnostiche non invasive nello studio dei pazienti con nota o sospetta cardiopatia ischemica. Nella prima parte del meeting si tratteranno alcuni aspetti riguardanti le valvole cardiache e ci sarà un proficuo confronto tra cardiologi e cardiochirurghi. Si parlerà inoltre, dell’integrazione delle tecniche diagnostiche non invasive nello studio della cardiopatia ischemica e verrà analizzato il ruolo dell’ecocardiografia, della risonanza magnetica nucleare, della medicina nucleare e delle tac coronariche. Oggi infatti grazie all’integrazione di queste metodiche è possibile ottenere informazioni anatomiche e funzionali molto importanti per i pazienti con sospette malattie coronariche o malattie coronariche conclamate. Grazie a queste tecniche inoltre, si può attuare una corretta prevenzione nelle malattie cardiovascolari, poiché oggi grazie a parametri clinici e strumentali è possibile identificare i pazienti ad alto, moderato e basso rischio di eventi cardiovascolari. Ovviamente, questo ha ripercussioni molto importanti ai fini della gestione del paziente a rischio di sviluppare complicanze.

Un’intera sessione del meeting sarà poi dedicata al ruolo dell’ecocardiografia dello scompenso cardiaco, in particolare modo ai fini della scelta dei pazienti da sottoporre a terapia elettrica. Secondo le attuali proiezioni statistiche infatti, lo scompenso cardiaco rappresenterà una vera e propria epidemia poiché tra circa 20 anni il numero degli scompensi sarà notevolmente più alto rispetto a quello attuale.

E’ prevista infine, una lettura magistrale sulla Cardiopatia Ischemica da parte del Presidente eletto della Società Europea di Cardiologia (Prof. R. Ferrari).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007