Oggi e domani elezioni universitarie: studenti, dottorandi e specializzandi chiamati a rinnovare il CNSU

Oggi e domani elezioni universitarie: studenti, dottorandi e specializzandi chiamati a rinnovare il CNSU

Oggi e domani elezioni universitarie: studenti, dottorandi e specializzandi chiamati a rinnovare il CNSU

martedì 11 Maggio 2010 - 16:03

Dieci i seggi allestiti nelle sedi della varie Facoltà dell’Università. Quasi 31 mila coloro che potranno esprimere la propria preferenza . L’attività didattica proseguirà regolarmente, non senza polemiche

Studenti, dottorandi e specializzandi di tutta Italia si preparano ad eleggere i 28 rappresentanti del CSNU. Oggi e domani, presso ciascuna sede universitaria, si svolgeranno le elezioni del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

A Messina, gli studenti chiamati alle urne saranno 30.412; 933 i dottorandi; e 848 gli specializzandi.

L’unico studente messinese in lizza è Ivan Cutè, attuale componente del Consiglio d’amministrazione dell’Università degli Studi di Messina. A sostenere la sua candidatura non è solo l’intera Federazione provinciale di Azione Universitaria ma anche Atreju, Aurosa, Campus, Ingenium, Messina Giovane, MennINateneo ed Università eclettica. Tutte associazioni studentesche che in passato avevano assunto posizioni divergenti ma che in questa occasione hanno trovato un accordo elettorale. Gli altri due studenti dell’Ateneo peloritano presenti nelle liste del Cnsu sono il catanese Tore Crimi e il calabrese Giovanni Genovese.

Per consentire il regolare svolgimento delle consultazioni elettorali saranno allestiti dieci seggi nelle varie sedi delle Facoltà : gli studenti in legge voteranno nell’ Aula Ex Chimica ; quelli della Facoltà Scienze Matematiche e Fisiche naturali nell’ Aula Conferenze presso la Biblioteca Centralizzata; quelli di Economia e Statistica voteranno nell’Aula 5 della Facoltà Economia; gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dalla lettera “A” alla lettera “L potranno esprimere il loro voto nell’ Aula 6, mentre quelli dalla lettera “M” alla lettera “Z” nell’ Aula 5.

Sono stati accorpati in un unico seggio gli studenti di Medicina Veterinaria, Lettere e Filosofia e Farmacia, che voteranno Aula 11 della Facoltà di Veterinaria.

Gli Studenti di Medicina e Chirurgia potranno recarsi a votare nell’ Aula Magna Torre Biologica del Policlinico; quelli di Scienze Politiche nell’ Aula 1 di Via Malpighi; e quelli di Ingegneria nella Sala Adiacente la Biblioteca Centralizzata della facoltà. L’Aula Ex Mineralogia della Facoltà di economia sarà destinata a Specializzandi e Dottorandi .

I seggi rimarranno aperti giorno oggi dalle ore 8,30 alle ore 19,00 e domani ore 8,30 alle ore 14,00. In ogni seggio saranno predisposte due urne in cui saranno raccolte le schede votate:una per l’elezione dei rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di diploma, di laurea del vecchio e nuovo ordinamento e di laurea specialistica del vecchio e nuovo ordinamento e l’altra per l’elezione dei rappresentanti degli iscritti ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento e ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento.

In occasione delle elezioni per il CSNU, l’attività didattica proseguirà regolarmente . Contrariamente a quanto accaduto nelle precedenti consultazioni elettorali il rettore, Francesco Tomasello, ha deciso di non sospendere le lezioni.pCome puntualizzato dallo stesso Tomasello, la decisione è scaturita dopo avere sentito i Presidi di Facoltà – tutti contrari all’ipotesi di sospensione dell’attività didattica – e dopo la riunione dei giorni scorsi con le associazioni studentesche.

Ma proprio dal mondo studentesco si levano alcune polemiche. Gli studenti ritengono quantomeno anomala la scelta di Tomasello di voler garntire le lezioni durante i due giorni dedicati alle elezioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007