Policlinico. Una commissione ad hoc vigilerà sul corretto uso dei medicinali

Policlinico. Una commissione ad hoc vigilerà sul corretto uso dei medicinali

Policlinico. Una commissione ad hoc vigilerà sul corretto uso dei medicinali

mercoledì 03 Marzo 2010 - 14:39

Il nuovo organismo sarà presieduto dal direttore sanitario Manlio Magistri. La direzione scientifica sarà affidata ad Achille Patrizio Caputi

Si è ufficialmente insediata la commissione terapeutica del Policlinico Universitario “Gaetano Martino”. La commissione ha il compito di procedere all’elaborazione, revisione e aggiornamento del Prontuario Terapeutico dell’AOU e sarà presieduta dal direttore sanitario, Manlio Magistri.

Il nuovo organismo studierà ed elaborerà i pareri sull’inserimento di nuovi farmaci nel Prontuario Terapeutico valido per tutta l’AOU; sul valore terapeutico dei medicinali e sulla compatibilità finanziaria delle prestazioni farmaceutiche. Si occuperà inoltre si fissare le linee guida sull’uso di farmaci di grande impatto socio – economico.

Scopo primario della Commissione è quello di vigilare sul corretto uso dei medicinali. Spesso, infatti, le scelte dei farmaci da parte del medico di medicina generale e del medico specialista hanno un forte impatto sul territorio. Tenuto conto che con un utilizzo scorretto spesso le terapie perdono efficacia, la commissione intende lavorare per scongiurare dannosi rischi e, al tempo stesso, evitare un incremento ingiustificato della spesa farmaceutica.

La direzione scientifica della Commissione è affidata ad Achille Patrizio Caputi,professore ordinario di farmacologia. Tra i componenti figurano Harilaos Aliferopulos (direttore farmacia AOU), Ignazio Barberi (direttore UOC Patologia e TIN), Michele Buemi (Direttore UOC Terapia subintensiva e tecniche dialitiche), Antonio Cascio (professore associato malattie infettive), Domenico Cucinotta (Direttore UOC Medicina delle Malattie Metaboliche), Giuseppe Navarra (Direttore UOC Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico), Giuseppe Oreto (Direttore UOC Terapia Cardiologia Intensiva e Interventistica) e Antonio Toscano (Ordinario di neurologia).

La Segreteria Scientifica si trova presso la Sezione di Farmacologia del Dipartimento Clinico e Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Torre Biologica 5 piano, in via Consolare Valeria 5.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007