La riforma dell’avvocatura: un’opportunità per le nuove generazioni?

La riforma dell’avvocatura: un’opportunità per le nuove generazioni?

La riforma dell’avvocatura: un’opportunità per le nuove generazioni?

mercoledì 02 Dicembre 2009 - 01:20

Incontro/dibattito domani organizzata dalle associazioni universitarie Virgilio, Indipendentemente, Messina Giovane, Atreju, Acui e Orum

Per domani, giovedi’ 3 dicembre, alle ore 10:30, presso l’aula 2 della Facolta’ di Giurisprudenza di Messina, le associazioni universitarie Virgilio, Indipendentemente, Messina Giovane, Atreju, A.c.u.i. e O.r.u.m., hanno organizzato un incontro – dibattito sulla riforma dell’avvocatura dal titolo: “La riforma dell’avvocatura: un’opportunità per le nuove generazioni?”.

Le novità principali della manovra sono l’introduzione, durante il periodo di pratica, di scuole forensi obbligatorie e a pagamento, un test di preselezione al momento dell’iscrizione all’albo dei praticanti, il reddito minimo per rimanere iscritti all’albo con la reintroduzione dei minimi tariffari, il rafforzamento del ruolo degli ordini nei procedimenti disciplinari e nello svolgimento dell’esame di abilitazione.

L’incontro prevede: l’introduzione al dibattito da parte del prof. Salvatore Berlingo’ (preside della facolta’ di Giurisprudenza) e del prof. Giancarlo De Vero (Direttore della scuola di specializzazione per le professioni legali). Relatori saranno: avv. Carlo Vermiglio (vice presidente del consiglio nazionale forense); avv. Francesco Marullo di Condojanni (presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Messina); avv. Vincenzo Ciraolo (segretario del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina); avv. Aurelio Maiorana (presidente a.i.g.a. sez. Messina); avv. Massimiliano Cardullo (presidente dell’associazione avvocato “Mino D’uva”)Moderatori dell’incontro saranno Ernesto marciano’ (rappresentante degli studenti della facolta’ di giurisprudenza) e Ramona Arena.

Al fine di aprire un dibattito partecipato con tutti i presenti, prenderanno la parola: Piero Adamo (praticante avv. s.s.p.l.coordinatore universitario ass. Atreju), Antonino De Luca (praticante avv. vice presidente ass. Virgilio), Vittorio Visalli (praticante avv. membro del direttivo ass. Messina Giovane), Mariaflavia Timbro (praticante avv. membro del direttivo ass.Indipendentemente), Domenico Rosso (rappresentante degli studenti al consiglio di facolta’ di Giurisprudenza).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007