Secondo ed ultimo giorno della XV Rassegna dell’Orientamento universitario e professionale

Secondo ed ultimo giorno della XV Rassegna dell’Orientamento universitario e professionale

Secondo ed ultimo giorno della XV Rassegna dell’Orientamento universitario e professionale

venerdì 07 Maggio 2010 - 10:30

Presente anche il consorzio interuniversitario AlmaLaurea per favorire l’incontro tra laureati e mondo del lavoro e delle professioni

Centinaia di scolaresche giunte anche da Ragusa, Palmi, Melito Porto Salvo, Castroreale, hanno accolto l’invito degli organizzatori della XV Rassegna dell’Orientamento universitari affollando la Cittadella universitaria.

ERSU ed Università insieme hanno messo in piedi una grande vetrina di opportunità che riassume un lavoro pianificato e svolto già nel corso dell’anno. Obiettivo comune garantire tutte le iniziative occorrenti per un processo di orientamento continuativo e dinamico degli studenti che inizia dal penultimo anno di Scuola Secondaria e continua per tutto il periodo di iscrizione ai corsi universitari, con particolare attenzione alle fasi di ingresso nell’Università e di uscita verso il mondo del lavoro.

In una sala dell’attigua facoltà di lettere è stata creata l’area counseling, che ha fatto registrare un eccellente gradimento da parte degli studenti, ai quali sono anche stati somministrati dei test psico-attitudinali per capire e consigliare verso quale percorso di studi risultano più portati. Seguire, nella scelta, le proprie passioni e i propri interessi è fondamentale, ma occorre essere coscienti delle reali prospettive dal mondo del lavoro. A questo scopo oltre a seminari specifici sull’argomento gli studenti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi a stand sulle offerte di lavoro attualmente più interessanti.

Il consorzio interuniversitario AlmaLaurea, ad esempio, favorisce l’incontro tra laureati e mondo del lavoro e delle professioni, pubblicando il curriculum che viene sottoposto all’attenzione di migliaia di aziende e studi professionali in Italia ed all’estero. Anche il C.A.R.E.C.I. (Centro di Attrazione Risorse Esterne e Creazione d’Impresa) accompagna gli studenti nel loro percorso lavorativo con la pubblicazione di un elenco di 287 aziende convenzionate con l’Università di Messina per la realizzazione di stage e tirocini.

Tra gli stands letteralmente presi d’assalto quelli delle forze armate. Il fascino della divisa si riconferma irresistibile anche e soprattutto per le donne che non hanno lesinato domande sulle modalità di arruolamento nelle Accademie o nei reparti speciali come ad esempio, nel caso dei carabinieri, nel RIS.

Nello stand del C.Or.T.A., Centro Orientamento e Tutorato d’Ateneo, è stato distribuito materiale informativo sulle molteplici attività e la guida alle 10 facoltà ed ai servizi di Ateneo.

Negli spazi dell’Ersu informazioni sui servizi erogati, sulle modalità di accesso alle graduatorie, borse di studio, facilitazioni economiche oltre ovviamente alla nuova guida ai servizi 2010, con una veste tipografica innovativa, che viene presentata ogni anno in occasione della Rassegna dell’Orientamento.

Tre i seminari tematici organizzati nel Casale del Tennis. Quello svoltosi stamattina ha avuto per tema: “Orientarsi per scegliere consapevolmente”. Nel pomeriggio gli ospiti sono stati invitati ad una visita guidata agli impianti della Cittadella Universitaria dello Sport. I due giorni sono stati caratterizzati anche da performance sportive con tornei di calcio, calcetto e basket, balli di gruppo con animazione, dimostrazioni artistiche ed aerobiche organizzate da Unimesport e dal CUS (Centro Sportivo Universitario).

Tra gli spazi che hanno suscitato interesse anche quello riservato agli animali. La Facoltà di Veterinaria, ha allestito uno sezione con esemplari riservati alle mostre internazionali: asini ragusani, cavalli sanfratellani, animali cioè di razze autoctone, che hanno camminato per le vie della cittadella accompagnati dagli studenti della Facoltà di Veterinaria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007