Seminario internazionale sulla fisica

Seminario internazionale sulla fisica

Seminario internazionale sulla fisica

Tag:

martedì 09 Ottobre 2012 - 11:33

Durante l’incontro saranno presentati numerosi seminari riguardanti i principali esperimenti in corso presso i più importanti Laboratori Internazionali

Si terrà venerdì 12 ottobre, alle ore 9.15, presso l’Aula “E. Majorana” del Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra un seminario internazionale sul tema “Strong and Electromagnetic Interactions in High Energy Collisions”, col patrocinio dell’Università di Messina, della Fondazione “Bonino-Pulejo” di Messina e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Catania.

Durante l’incontro saranno presentati numerosi seminari riguardanti i principali esperimenti in corso presso i più importanti Laboratori Internazionali (il JLAB negli Stati Uniti, il collider DAFNE dell’INFN di Frascati, l’acceleratore LHC del CERN di Ginevra, il laboratorio MAMI a Mainz, la facility ELSA di Bonn) e saranno discussi i recenti risultati raggiunti nei diversi esperimenti. Il Seminario Internazionale è organizzato dal Prof. Giorgio Giardina, Chairman del Convegno, coadiuvato dal Segretario Scientifico Dr. Giuseppe Mandaglio e dai co-Chairmen Prof. Andy Sandorfi del JLAB di Newport e Prof. Paolo Pedroni di Pavia.

Oltre alle relazioni presentate da A. Sandorfi e P. Pedroni, sono previste le relazioni di Massimo Passera dell’INFN di Padova, Giuseppe Mandaglio dell’Università di Messina, Francesco Riggi dell’Università di Catania, Eryk Czerwinski dell’Università di Krakow, Alessia Tricomi dell’Università di Catania, Maria Romaniuk dell’INR di Kiev, Francesca Curciarello dell’Università di Messina, Andrea Celentano dell’Università di Genova e Veronica De Leo dell’Università di Messina.

Gli argomenti che verranno trattati costituiscono una rassegna delle attività di ricerca che si svolgono nei principali Laboratori internazionali nel campo della fisica delle interazioni fondamentali, e i nuovi risultati schiudono prospettive sempre più interessanti sui modelli, sulle conoscenze e principalmente sulle molte questioni ancora aperte riguardo il campo della Cosmologia e della Fisica Astroparticellare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007