Il Senato Accademico dà l'ok al Rettore Tomasello. Qualità e merito metro di giudizio dell'università

Il Senato Accademico dà l’ok al Rettore Tomasello. Qualità e merito metro di giudizio dell’università

Redazione

Il Senato Accademico dà l’ok al Rettore Tomasello. Qualità e merito metro di giudizio dell’università

giovedì 10 Aprile 2008 - 13:47

Il Senato Accademico ha approvato all’unanimità la relazione del Rettore, Francesco Tomasello, sulla riunione della Crui (Conferenza dei Rettori) svoltasi l’8 aprile a Roma. Il Magnifico ha parlato nello specifico dell’istituzione dell’Agenzia Nazionale di Valutazione Università e Ricerca (Anvur), che muta radicalmente sia i criteri gestionali che gli indicatori di performance.

-E’ stata registrata alla Corte dei Conti l’Istituzione dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione Università e Ricerca) – ha spiegato Tomasello nel suo intervento. Con questo atto, il Sistema di Valutazione si avvia alla sua fase finale: cresce l’entità dei fondi assegnati ogni anno agli Atenei in base alla qualità della didattica e della ricerca e si riduce la quota parte del Fondo di Finanziamento Ordinario destinata esclusivamente agli stipendi del personale-.

Ciò vuol dire che nelle università meridionali, si dovrà comunque considerare lo svantaggio del contesto socio-economico, ma non si potrà più fare leva sull’aumento del numero degli addetti, ma sarà valorizzata l’efficienza dei servizi a parità di risorse umane impegnate, in modo da non diventare, al pari di altre istituzioni pubbliche, un ammortizzatore della domanda di lavoro ne sarà loro permesso di avvalersi di privilegi assistenzialistici.

-L’Università di Messina ha cominciato ad attrezzarsi per fronteggiare questa sfida, attraverso un cambiamento di mentalità promosso da un dibattito interno, molto inteso e a volte travagliato, assistito spesso da autorevoli esperti, attraverso un rinnovamento dei suoi servizi e delle sue procedure ed un severo monitoraggio dei suoi indicatori di performance – ha continuato il Rettore. Un buon lavoro che rischia di risultare insufficiente, se ora non venisse portato a termine in modo incisivo ed irreversibile. La qualità ed il merito sono l’unico termometro con il quale si deve valutare lo stato di salute della nostra istituzione-.

A tal proposito il Senato Accademico ha deciso di istituire una task force che provvederà a monitorare l’intero sistema. Sarà formata da personale tecnico amministrativo e docente che provvederà all’analisi interna del Sistema attraverso un apposito data-base. La valutazione dei Corsi da parte degli studenti, l’appropriatezza e coerenza da parte delle Facoltà nel reclutamento del personale, la capacità dei singoli docenti di presentare progetti di ricerca ed il successo nell’attrazione di risorse, l’efficienza degli uffici nella gestione delle procedure e l’applicazione delle best practice saranno oggetto di dettagliata analisi e di rapida consultazione all’interno dell’Ateneo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007