Settimana di appuntamenti per l’Ateneo Peloritano in vista dell'inaugurazione dell'anno accademico il 21 novembre

Settimana di appuntamenti per l’Ateneo Peloritano in vista dell’inaugurazione dell’anno accademico il 21 novembre

Settimana di appuntamenti per l’Ateneo Peloritano in vista dell’inaugurazione dell’anno accademico il 21 novembre

mercoledì 04 Novembre 2009 - 09:08

Sabato conferenza di presentazione dell'anno accademico 2009/10. Lunedì inaugurazione della nuova aula magna di Scienze della formazione, martedì nei locali del rettorato si discuterà dell'accordo di cooperazione con il Congo

Si cominicia sabato alle 10, presso la sala Senato, con la conferenza di presentazione dell’anno accademico 2009/10 la cui cerimonia si svolgerà sabato 21 novembre presso l’Aula Polifunzionale del Papardo. Ospiti della cerimonia saranno l’Ambasciatore S.E. Ferdinando Alberto Salleo, il prof. Pasquale Versace, docente presso l’Università della Calabria, e il prof. Eugene H. Stanley, fisico statunitense e docente della Boston University, candidato al Premio Nobel per la Fisica. Alla cerimonia sono stati invitati i Rettori delle Università euro-mediterranee ed in particolare di Atenei di Spagna, Francia, Albania, Grecia, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Turchia, Malta. Saranno inoltre presenti i Rettori di Università del Congo, Costa d’Avorio, Russia, Ucraina, Polonia e Stati Uniti, i ministri Malumalu e Mashako Mamba della Repubblica Democratica del Congo ed i Rettori delle 20 Università che hanno aderito alla R.A.M. (Rete Atenei Meridionali).

Più spazio e più comodità per gli studenti della facoltà di Scienze della formazione dell’Ateneo Peloritano, fra i più numerosi, che a breve avranno a disposizione una nuova Aula Magna. La cerimonia di “presentazione” si terrà lunedì alle ore 9. Interverranno il rettore, prof. Francesco Tomasello ed il Preside Antonino Pennisi. La prolusione su “Università come servizio pubblico. Esperienza degli studi e didattica tra crisi e innovazione” sarà tenuta dal prof. Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma e membro del Consiglio Nazionale Universitario.

Il giorno dopo, invece, ovvero martedì 10, in un’altra Aula Magna, quella del rettorato, il prof. Giuseppe Anastasi, coordinatore del Collegio dei Prorettori e delegato del Rettore per il Policlinico Universitario, insieme a Padre Salvatore Catalfamo, Presidente della Onlus Spes, relazionerà, nel contesto della Conferenza di Ateneo, sul tema “L’accordo di cooperazione con il Congo: come e perché”. Alla conferenza interverrà il Rettore, Prof. Francesco Tomasello, ispiratore dei numerosi progetti di internazionalizzazione dell’Ateneo messinese.

Durante l’incontro saranno brevemente tracciate, utilizzando alcune immagini, le tappe più importanti dell’accordo di cooperazione, già siglato con l’Università di Butembo. In una seconda fase, utilizzando immagini tratte dal reportage fotografico delle missioni svolte in Congo, saranno presentate le sensazioni e le motivazioni che hanno determinato l’incontro a Kinshasa, con alcuni importanti ministri del governo della Repubblica Democratica del Congo. Da questo incontro e da ulteriori riunioni con il Ministro dell’Università sono nate le linee essenziali del progetto di cooperazione con tutte le Università Congolesi che saranno presentate a conclusione della Conferenza d’Ateneo.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007