Esperti a confronto su "Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Neurodegenerative"

Esperti a confronto su “Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Neurodegenerative”

Tito Lanciano

Esperti a confronto su “Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Neurodegenerative”

martedì 25 Ottobre 2011 - 08:28

Il corso avrà come moderatori il Prof. Giuseppe Vita, Direttore del Dipartimento di Neuoscienze, Scienze Psichiatriche e Anestesiologiche e il Prof. Santi Antonino Delia, Direttore del Dipartimento di igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, dell’Università di Messina.

Lo scenario demografico di questi ultimi decenni notoriamente caratterizzato da un vistoso e progressivo invecchiamento della popolazione, ha portato come conseguenza ad un aumento di alcune patologie tipiche della popolazione senile.
Tra le patologie croniche età-correlate le malattie neurodegenerative rivestono un ruolo fondamentale nel condizionare la qualità di vita della popolazione in età avanzata.
Saranno questi gli argomenti che verranno trattati nel corso dell’incontro dal titolo “Aggiornamenti sulla Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Neurodegenerative”, che si svolgerà sabato 29 ottobre 2011, con inizio alle ore 8.30, presso la Torre Biologica (primo piano) del Policlinico Universitario di Messina.
Il corso che prevede la presenza di esperti, avrà come moderatori il Prof. Giuseppe Vita, Direttore del Dipartimento di Neuoscienze, Scienze Psichiatriche e Anestesiologiche e il Prof. Santi Antonino Delia, Direttore del Dipartimento di igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, dell’Università di Messina.
E’ questa la nona di una serie di iniziative Igienistiche generosamente promosse e coordinate dal Prof. Santi Antonino Delia, con lo scopo fondamentale di contribuire alla crescita culturale della popolazione medica.
Ma al penultimo incontro di quest’anno si potrebbe asserire, a posteriori, che queste iniziative hanno anche contribuito a creare un network tra gli studiosi ed esperti nel campo delle discipline mediche con un positivo interscambio di pareri e di conoscenze. Crescita culturale, quindi, non solo a livello dei giovani medici, ma anche nell’ambito dei medici già affermati.
E’ questo forse il messaggio più importante che il Prof. Delia ha voluto trasmettere: crescita culturale e comunicazione sono due elementi imprescindibili, nel campo medico come in qualsiasi altro campo di ricerca.
Questo il programma:

08:30 – 09:00 Iscrizione e richiesta attestati (L’iscrizione è obbligatoria per il rilascio degli attestati)

09:00 – 09:30 Saluto Autorità

09:30 – 10:15 “Interazioni tra Fattori Genetici, Epigenetici ed Ambientali nelle Malattie
Neurodegenerative” Relatore: Prof.ssa Angela Di Pietro

10:15 – 11:00 “Epidemiologia Descrittiva e Analitica della Malattia di Parkinson”
Relatore: Prof. Letterio Morgante

11:00 – 11:15 Coffee Break

11:15 – 12:00 “Malattia di Alzheimer: è possibile prevenire una malattia che non
conosciamo?” Relatore: Prof.ssa Maria Grazia Arena

12:00 – 12:45 “Le Malattie del Motoneurone” Relatore: Prof. Paolo Girlanda

12:45 – 13:30 Dibattito sui temi trattati e Consegna attestati

Gli incontri sono gratuiti e aperti a Strutturati, Specializzandi, Dottorandi e agli Studenti interessati alle tematiche. Previa prenotazione, ai richiedenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Informazioni: tel. 090/221.2444; e-mail: plagana@unime.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007