Taormina capitale della Numismatica mondiale

Taormina capitale della Numismatica mondiale

Taormina capitale della Numismatica mondiale

giovedì 01 Ottobre 2009 - 09:16

Nella -perla dello Jonio- si svolgerà dal 20 al 25 settembre 2015, il XV congresso Internazionale di Numismatica

Presentato oggi il XV congresso internazionale di Numismatica che si terrà a Taormina dal 20 al 25 settembre 2015.

Avete letto bene, tra sei anni.

A spiegare il perchè di tanto “anticipo” è la professoressa Maria Caltabiano Caccamo: «Il congresso si tiene ogni sei anni e rappresenta l’evento più importante nel settore della Numismatica mondiale. Le sue sedi sono sempre state prestigiose, da Parigi a Roma, da Londra a Madrid. Un congresso è frequentato da circa mille persone ed attira studiosi, curatori di Medaglieri e Musei, Ditte antiquarie e case d’asta dei cinque continenti».

La sede organizzatrice è stata votata dai delegati dell’International Numismatic Council, a Glasgow, il 30 agosto scorso e la proposta dell’Università di Messina ha ottenuto 50 voti contro i 35 dell’Università di Padova.

«Siamo soltanto all’inizio di una salita – continua Caltabiano Caccamo – in cima alla quale sarà difficile arrivare. Abbiamo ottenuto l’importante sostegno dell’assessore Fortunato Romano, delegato per Palazzo Zanca ai rapporti con l’Università, del Distretto Taormina-Etna, la Fondazione Bonino Pulejo, la Confcommercio di Messina e l’Ateneo messinese».

Un argomento, quello della numismatica, che molte volte è trascurato, ma che rappresenta una importante testimonianza ufficiale della storia di stati e città e Messina ne è stata da sempre protagonista.

Attirare l’interesse delle istituzioni locali sull’argomento, conclude la Caltabiano Caccamo, è uno degli obiettivi principali che ci poniamo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007