Università. 'In scena' il progetto “Transatlantic Degree Cinema and Language” fra la Spagna e gli Stati Uniti

Università. ‘In scena’ il progetto “Transatlantic Degree Cinema and Language” fra la Spagna e gli Stati Uniti

Università. ‘In scena’ il progetto “Transatlantic Degree Cinema and Language” fra la Spagna e gli Stati Uniti

venerdì 04 Marzo 2011 - 13:13

Per 12 studenti messinesi la possibilità di una Laurea Magistrale Turismo e Spettacolo, Masters interdisciplinari, corsi avanzati di lingue straniere, stages presso Taormina Film Festival, Filmoteca de Andalusia e French Film Festival

Su 75 proposte progettuali da diverse istituzioni dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, l’agenzia esecutiva “Educational Audiovisual and Culture Execute Agency” ne ha selezionate soltanto 9 per il finanziamento diretto della Commissione europea. Fra queste, il progetto dell’Università degli Studi di Messina è riuscito a piazzarsi al 4° posto, coinvolgendo l’Università di Cordova (Spagna) e la Virginia Commonwealth University (Stati Uniti) con la collaborazione del “Centro di Studi Integrati del Mediterraneo” nel piano di un processo di internazionalizzazione che vede nel programma europeo “Atlantis” la cooperazione nell’alta formazione, qualità del percorso formativo e innovazione fra Europa e Stati Uniti. L’Università degli Studi di Messina, con la nomina di coordinatore europeo, riceve dalla Commissione europea (EACEA) 408.000 € per conto anche dell’altro partner europeo l’Università di Cordova, mentre la Virginia Commonwealth University riceve $412.000 dall’agenzia governativa U.S. Department of Education che gestisce il fondo FIPSE. 48 gli studenti protagonisti del progetto, di cui 24 europei con borse di studio “EACEA” fra i quali 12 dell’Università di Messina e 12 dell’Università di Cordova, e 24 statunitensi con borse di studio “FIPSE” della Virginia Commonwealth University.

Il progetto dal nome “Transatlantic Degree Cinema and Language” (TDC&L) consiste in un corso di Laurea Magistrale LM65 Turismo e Spettacolo della Facoltà di Scienze della Formazione di durata biennale per un totale di 120 ECTS accessibile tramite il bando di selezione per titoli ed esame della borsa di studio Atlantis: tre borse di studio pari a 12.000 € finanziate annualmente dall’Eacea. I vincitori del bando avranno accesso al percorso formativo internazionale che si svolgerà nel I semestre del I anno all’Università di Cordova (30 ECTS), all’Università di Messina nel II semestre (30 ECTS), e l’intero II anno negli Stati Uniti presso la Virginia Commonwealth University. All’interno del progetto, corsi di preorientamento e avanzati di lingue straniere inglese, spagnolo e italiano con rilascio delle certificazioni rispettivamente TOEFEL/IELT, DELE e PLIDA, attività di stage svolte presso il “Taormina Film Festival” durante la manifestazione internazionale Tao Arte, “la Filmoteca de Andalusia” a Cordova in Spagna e “French Film Festival” a Richmond negli USA, festival del cinema francese più importante al di fuori della Francia.

Al termine dell’intero percorso TDC&L, gli studenti dell’Ateneo Peloritano otterranno il titolo doppio “Transatlantic Degree”, “Laurea Magistrale Turismo e Spettacolo LM-65/Scienze dello spettacolo: patrimoni, eventi, scritture, teconologie” rilasciato dall’Università degli Studi di Messina, Masters in Interdisciplinary Studies rilasciato dalla Virginia Commonwealth University e il Supplemento al Diploma europeo rilasciato dall’Università di Cordova.

Il primo passo per la partenza del progetto avverrà nell’Atlantis Welcome Day di lunedì 7 marzo presso l’aula Cannizzaro dell’Università in occasione dell’inizio del semestre della classe internazionale “Atlantis”.

Il progetto prevederà 4 edizioni tramite anche la mobilità del personale docente al fine di garantire l’integrazione dei tre diversi sistemi universitari, promuovere la cooperazione strutturata, migliorare l’offerta formativa, incidere sulla qualità dello sviluppo delle risorse umane, contribuendo all’arricchimento reciproco tramite l’esperienza internazionale.

Giosè Venuto

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007