Università. Al via il Programma Visiting professor:una spinta in più verso l'internazionalizzazione dell'Ateneo

Università. Al via il Programma Visiting professor:una spinta in più verso l’internazionalizzazione dell’Ateneo

Università. Al via il Programma Visiting professor:una spinta in più verso l’internazionalizzazione dell’Ateneo

martedì 06 Aprile 2010 - 11:19

Gli studenti potranno apprendere divesi metodi didattici. Tanti gli autorevoli studiosi stranieri che collaboreranno con varie Facoltà

L’Università ha dato il via all’attuazione del Programma

Visiting professor che promuove ogni anno la presenza negli Atenei di

numerosi illustri professori e rappresentanti della Business Community

dei vari Paesi del mondo.

Il Programma – che prevede l’inserimento all’interno dei corsi dell’Ateneo Peloritano di cicli di lezioni brevi tenute dai Visiting Professors che si terranno nei prossimi mesi- permetterà agli studenti di valutare differenti ed innovativi metodi didattici ed offrirà un rilevante contributo al processo di internazionalizzazione dell’Università, intensificando e consolidando le relazioni e i progetti di cooperazione nuovi o già avviati.

Sono due gli autorevoli studiosi stranieri che collaboreranno con la Sezione di Economia Aziendale del Dipartimento di Studi e Ricerche Economico-aziendali ed Ambientali (SEA) della Facoltà di Economia, si tratta di David W. Young, uno dei più autorevoli studiosi nell’ambito delle discipline economico-aziendali. Insieme al prof. Anthony della Harvard Business School è autore del manuale di controllo di gestione più venduto al mondo. Già docente all’Università di Harvard, è Professore Emerito alla School of Management dell’Università di Boston. In Italia, è stato docente per l’UniCredit MBA presso l’Alma Web di Bologna e presso la Summer School on Public Management a Forli.

Il prof. Daniel Darmanin, è invece ordinario di Accounting nella Facoltà di Economia dell’Università di Malta, di cui è stato Preside; è un esperto di fama internazionale in campo contabile, con particolare riferimento alla tematica principi contabili internazionali.

I visiting professor della Facoltà di Scienze della Formazione saranno

invece i professori John Searle, Michael Herzfeld e David Freedberg.

Il prof. John Searle, docente di Filosofia alla University of California di Berkeley; si occupa di materie come Filosofia del Linguaggio, Filosofia della Mente e Filosofia Sociale. Premiato per la sua attività in Italia, ma anche in Svezia, Francia, Spagna, Stati Uniti e Corea, ha collaborato con numerosi network internazionali come BBC, ITV e PBS. Gli sono state conferite lauree Honoris Causa a Lugano (2003), Torino (2000), Bucarest (2000) e presso l’Università del Wisconsin (1994).

Il prof. Michael Herzfeld, docente di Antropologia alla Harvard University, si occupa di Teoria Sociale, Storia dell’Antropologia e Poetica Sociale e ha realizzato studi su la storia e la politica in Europa (specialmente Italia e Grecia) e in Thailandia.

Tra i suoi premi spiccano il Chicago Folklore Prize (1981); il J.B. Donne Prize on the Anthropology of Art (1989) e il Rivers Memorial Medal (1994), entrambi assegnati dal Royal Anthropological Institute di Londra, e il J.I. Staley Prize, della School of American Research (1994). Nel 1997 Herzfeld è stato nominato Fellow of the American Academy of Arts and Sciences.

Il prof. David Freedberg, docente di Storia dell’Arte alla Columbia University, e dal 2000 è direttore dell’Italian Academy for Advanced

Studies in America. Collabora in progetti interdisciplinari che riguardano anche le neuroscienze e ha realizzato degli studi sulla relazione tra la composizione pittorica e le reazioni emozionali. Tra le sue collaborazioni, spiccano quelle con la BBC, per programmi come “Rubens Through Four Centuries” (1977) o “Series on British Art” (1993).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007