XVIII edizione della Giornata FAI: la presentazione si terrà a Villa Pace

XVIII edizione della Giornata FAI: la presentazione si terrà a Villa Pace

XVIII edizione della Giornata FAI: la presentazione si terrà a Villa Pace

lunedì 22 Marzo 2010 - 12:53

L’evento si svolgerà sabato 27 e domenica 28 marzo e vedrà in Sicilia l’apertura di 30 Beni in 15 città.

Villa Pace splendido complesso architettonico d’epoca, è stata scelta dal FAI come sede della conferenza di presentazione della XVIII edizione della Giornata FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera.

Dopo alcuni interventi di restauro, buona parte della struttura è oggi sede di congressi scientifici e di mostre, ma non solo. In uno degli edifici infatti, ha sede permanente il Museo della Farmacia intitolato al prof. Antonio Imbesi; la villa è inoltre sede degli uffici della Filarmonica Laudamo e del Centro europeo di Studi su Mito e Simbolo. Vi si trova inoltre la segreteria generale del Center Integrative for Mediterranean Studies (CIMS) con annessi laboratori scientifici di Ecologia Marina.

Più di un secolo di storia è racchiuso tra le mura di Villa Pace che si trova lungo la riviera nord del villaggio da cui prende il nome.

L’edificio ha subito più passaggi di proprietà: nasce con Robert Sanderson, che la fece costruire nel 1877 e suo genero Franz von Wantoch Rekowski in quegli anni la definì “luogo dell’anima” ricordando i suoi periodi di soggiorno nella villa.

Successivamente l’ingegnere Emilio Enrico Vismara, acquista la dimora e ne segue i lavori di ristrutturazione necessari a seguito del terremoto del 1908; infine Giuseppe Bosurgi, facoltoso farmacista originario di Rometta diventa il successivo proprietario finchè nel 1992 la villa viene acquisita dall’Università di Messina.

La XVIII edizione della Giornata FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera , sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà sabato 27 e domenica 28 marzo e vedrà in Sicilia l’apertura di 30 Beni in 15 città.

La conferenza stampa si terrà domani alle ore 10.30 e saranno presenti il Presidente Regionale FAI Giulia Miloro e il Capo delegazione Fai di Messina, Maria Teresa Rodriquez.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007