Uno su dieci: la guida per i genitori sulla Terapia Intensiva Neonatale

Uno su dieci: la guida per i genitori sulla Terapia Intensiva Neonatale

Pierluigi Siclari

Uno su dieci: la guida per i genitori sulla Terapia Intensiva Neonatale

Tag:

domenica 03 Maggio 2020 - 08:00

Attraverso il libro Uno su dieci Samantha Errani racconta la sua esperienza come infermiera in TIN e madre di un bambino con una sindrome genetica rara

Attraverso il libro Uno su dieci Samantha Errani racconta la sua esperienza come infermiera in TIN e madre di un bambino con una sindrome genetica rara.

Uno su dieci

Infermiera pediatrica di Terapia Intensiva Neonatale

Samantha Errani, 29 anni, è stata per 6 anni infermiera pediatrica di Terapia Intensiva Neonatale specializzata in prematuri gravi al St. George’s Hospital di Londra.
Da poco tornata in Italia, è madre di tre bambini, tra cui Leonardo, nato con la sindrome di Prader-Willi. Proprio dalla sua esperienza come madre e infermiera è nato il libro Uno su dieci, uscito il 27 aprile.
Uno su dieci è il numero di bambini che finisce in Terapia Intensiva Neonatale, un numero piuttosto alto, che però non tutti conoscono.

Una guida per affrontare l’esperienza

Uno su dieci vuole fornire una panoramica generale della Terapia Intensiva ed essere una guida su come affrontare l’esperienza per i genitori.

Ciò che conosciamo ci spaventa di meno, ed è per questo che Samantha, forte della sua esperienza personale e professionale, guida il lettore alla scoperta della TIN.
Le spiegazioni chiare e concise su macchinari e procedure si accompagnano ai consigli per affrontare l’esperienza in TIN nel modo migliore e all’illustrazione dei momenti di vita con Leonardo.

Al fondo di Uno su dieci sono anche presenti numerose interviste e testimonianze di altre madri e colleghe.

La nascita di Leonardo ha fatto sì che Samantha lasciasse il lavoro per prendersi cura delle esigenze di suo figlio, ma questo non l’ha fermata dal dare vita a nuovi progetti e dallo sfruttare le sue competenze mediche per essere d’aiuto ai neo genitori e alle coppie in dolce attesa.
Sulla pagina Facebook Better Call Sam Samantha fornisce aiuti pratici ai genitori, trattando argomenti che vanno dalla puericultura alla prevenzione.

Quarta di copertina

”Signora oggi suo figlio deve nascere”. Quando sentirai queste parole, e varcherai le porte della TIN (terapia intensiva neonatale), “Uno su dieci” sarà la tua guida. Durante la gravidanza, nessuna coppia pensa che il loro figlio possa nascere prematuro, eppure un bambino su dieci passa dalla terapia intensiva prima di arrivare a casa. Sono Samantha, mamma di un bambino nato con una sindrome genetica rara e infermiera pediatrica di terapia intensiva neonatale, specializzata in prematuri gravi. Ti guiderò nel viaggio che molti genitori non pensano di dover intraprendere.”

Uno su dieci - l'autrice Samantha Errani
L’autrice Samantha Errani

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007