Uollascomix da Mimmo e Stellario a Achille Lauro

Uollascomix da Mimmo e Stellario a Achille Lauro

Pierluigi Siclari

Uollascomix da Mimmo e Stellario a Achille Lauro

Tag:

giovedì 03 Dicembre 2020 - 08:15

I creatori di Cafon Street ci hanno parlato dei loro progetti presenti e futuri

“Più che videomaker siamo tutto-maker” dicono Marcello e Giovanni Crispino di Uollascomix Produzioni, che di recente ha realizzato il video di Quella notte non cadrà, canzone di Paolo Palumbo con featuring di Achille Lauro.

Quella notte non cadrà è il nuovo singolo dell’artista sardo classe ’97, che a diciassette anni è diventato il più giovane malato di sclerosi laterale amiotrofica in tutta Europa. Lo scorso febbraio Paolo Palumbo si è esibito al Festival di Sanremo con il brano Io sono Paolo, a ottobre è uscita la sua autobiografia dal titolo Per volare bastano gli occhi, e a novembre ecco il singolo che anticipa l’album previsto per il 2021.

Rapidità e duttilità

Per la realizzazione del videoclip Enrico Melozzi, produttore ed autore della musica, si è rivolto proprio a Uollascomix. “Enrico già conosceva i nostri lavori” spiegano Marcello e Giovanni Crispino, “E naturalmente essere chiamati per questo lavoro è stata una bellissima sorpresa. Abbiamo avuto poco tempo per terminare il progetto, infatti ci siamo impegnati giorno e notte, ma superare questa difficoltà è stato ancora più stimolante”.

“Inoltre”, aggiunge Marcello, ho dovuto cambiare anche il mio stile di disegno, solitamente caratterizzato da un’impostazione comica, per tendere a un genere più onirico, più delicato, ma allo stesso tempo capace di colpire il pubblico”.

Gli inizi

Uollas diventa il soprannome di Marcello nei primi anni novanta. “Me l’anno affibbiato alcuni amici, e mi ci sono affezionato, tanto da usarlo come firma per i miei fumetti e per altri lavori.

Anche la saga di Cafon Street è nata per caso continua Marcello riferendosi alla serie che ha portato grande notorietà a Uollascomix. “Sentivo il bisogno di fare sempre più pratica con l’animazione, e i primi episodi, in realtà, sono nati proprio come esercizi per migliorarmi. Possiamo dire che in seguito è diventata una serie suo malgrado, e mio malgrado, e sinceramente non mi aspettavo ottenesse tanto successo”.

Il rapporto con la musica

Il video di Quella notte non cadrà non rappresenta il primo incontro di Uollascomix con la musica. “Parecchi anni fa curai disegni e regia del video di Ragazza bella in faccia di Gabriele Savasta” spiega Marcello Crispino. “L’anno scorso, invece, come Uollascomix abbiamo realizzato il video di Modern Age 2.0 del gruppo Underzone. Giovanni, inoltre, essendo un musicista professionista, conosce questo mondo da sempre”.

Il Cafuddario dell’Avvento e i prossimi progetti

Dall’inizio di dicembre fino alla vigilia di Natale, sulla propria pagina Facebook, Uollascomix porta avanti il Cafuddario dell’Avvento, una serie di vignette che uniscono comicità e gastronomia. “Ogni giorno sveliamo una casellina virtuale svelando una specialità locale, e soprattutto soffermandoci sul rapporto del messinese medio con il cibo. Rapporto che, a mio avviso, spesso è tutt’altro che sano, essendo caratterizzato dall’obbiettivo di mangiare a più non posso”.

Altro progetto di Uollascomix riguardante l’animazione dovrebbe invece vedere la luce nei prossimi mesi. “Si tratta di un progetto a cui teniamo molto, nato durante il lockdown della scorsa primavera. In quei mesi ci siamo potuti concentrare su questo lavoro in modo totale, tenendo un ritmo molto alto. In seguito, per altri impegni, abbiamo dovuto un po’ rallentare, ma contiamo di essere pronti entro i primi mesi del prossimo anno.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007