Festa degli Alberi, le iniziative previste per la giornata di venerdì

Festa degli Alberi, le iniziative previste per la giornata di venerdì

Festa degli Alberi, le iniziative previste per la giornata di venerdì

Tag:

giovedì 20 Novembre 2014 - 12:38

Numerose adesioni da parte di scuole, librerie e associazioni. Eventi a villa Dante ed in diverse scuole cittadine, oltre che nei plessi di Venetico, Valdina e Roccavaldina

La “Festa degli alberi 2014“, manifestazione promossa dall'assessorato all'Ambiente e all'arredo urbano per richiamare l’attenzione sull’importanza che gli alberi rivestono per la vita dell’uomo e dell’ambiente, ha registrato numerose adesioni di scuole, librerie e associazioni.

Nell'ambito dell'evento, per la ricorrenza di domani, venerdì 21, Giornata nazionale degli alberi, le iniziative prevedono a Villa Dante, proposto dal Circolo Legambiente, alle ore 9, un contributo alla manutenzione di una delle aiuole della villa, in collaborazione con l'associazione Asso7000; alle 10.30, “Indovina l'albero”, gioco rivolto agli studenti delle scuole del quartiere per imparare a conoscere, divertendosi, l'importanza degli alberi per la nostra vita; alle 12, il più grande abbraccio simultaneo agli alberi di tutta Italia (e non solo!), come gesto d’amore per la natura, ma anche come atto di tutela della biodiversità, di difesa dal rischio idrogeologico e dall’aggravarsi dei mutamenti climatici, e ancora come simbolo dell’accoglienza e interculturalità, così come di riappropriazione ed autogestione di spazi verdi.

Proposto dall'Istituto comprensivo Enzo Drago, alle ore 10, nel cortile, in collaborazione con Legambiente dei Peloritani, gli alunni della scuola elementare provvederanno alla piantumazione di due alberi e, alle 11, quelli della secondaria di primo grado alla pulizia delle aiuole già adottate in occasione della “Festa dell'Albero” dello scorso anno. Prevista inoltre l'adozione di una nuova aiuola, con la piantumazione di un albero di giuda e la collocazione di un albero di ulivo nei pressi di Villa Dante, dove gli studenti si aggregheranno al più grande abbraccio simultaneo agli alberi.

L'Istituto comprensivo “Santa Margherita” ha inoltre organizzato, alle ore 8, una passeggiata a Giampilieri con un esperto dei luoghi e della flora, e la realizzazione di un albero natalizio ecologico. Infine, anche l'Istituto comprensivo “S. D'Arrigo” di Venetico ha aderito all'iniziativa voluta dall'assessore all'ambiente, Daniele Ialacqua, programmando attività nei plessi di Valdina e di Roccavaldina, dove sarà piantato un alberello di ulivo con il coinvolgimento di alunni e genitori; nella sede centrale a Venetico, una Guardia forestale incontrerà i ragazzi per spiegare l'importanza degli alberi nelle zone a rischio geologico; i ragazzi classificheranno gli alberi presenti nello spazio verde che circonda l'edificio scolastico e creeranno, sempre sul medesimo tema, cartelloni, disegni e segnalibri per guarnire le aule.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007