Uscita obbligatoria a Giostra in anticipo. Il Comune di Messina se la prende col Cas

Uscita obbligatoria a Giostra in anticipo. Il Comune di Messina se la prende col Cas

Marco Ipsale

Uscita obbligatoria a Giostra in anticipo. Il Comune di Messina se la prende col Cas

Tag:

lunedì 02 Marzo 2020 - 16:56

Non è ancora pronta la segnaletica, l'ultimatum a provvedere entro oggi

MESSINA – Era prevista a partire dalle 17 di oggi ma il Cas ha istituito l’uscita obbligatoria a Giostra in anticipo, dalle 10, “senza concordarlo con il Comune di Messina, ma limitandosi ad inoltrare una mera comunicazione alla Centrale Operativa a chiusura già disposta, quindi agendo in maniera unilaterale e senza tenere conto dei prevedibili disagi causati agli automobilisti che, ignari di tale scelta, si sono incolonnati verso l’uscita di Giostra restando di fatto coinvolti nella deviazione di tutto il traffico veicolare autostradale”.

Una nota dura degli assessori Salvatore Mondello e Dafne Musolino contro il Consorzio Autostrade Siciliane, perché la “decisione ovviamente comporta conseguenze sia sul piano viabile che della gestione dei servizi. La Polizia Municipale ha già allertato il suo personale disponendo l’invio delle pattuglie alla rotatoria di Giostra, ma disagi patiti dall’utenza fino all’orario dell’apertura programmata non sono assolutamente imputabili a scelte o a mancanze dell’Amministrazione comunale quanto a scelte unilaterali operate da terzi”.

Tra l’altro, sulla rotatoria non è ancora pronta la segnaletica che indichi il divieto per i mezzi pesanti di proseguire sul viale Giostra e disponga l’obbligo di rientrare in tangenziale. Il Comune di Messina ha fatto quindi di fretta un’ordinanza nei confronti del Cas, per integrare la segnaletica già posizionata. Ma “alle 13.30 il Consorzio risulta ancora inadempiente rispetto agli obblighi che sono stati stabiliti nei numerosi incontri avvenuti presso la Prefettura e che sono stati formalizzati con l’ordinanza emessa dal Comune di Messina. Sebbene la Polizia Municipale garantirà la propria presenza per evitare che il traffico pesante si introduca in città, si richiama il Consorzio alle sue precipue responsabilità, considerato altresì il fatto che ieri sera alle 19.30 l’assessore Musolino aveva eseguito un sopralluogo sulla rotatoria ed aveva sollecitato la responsabile unica del procedimento, ing. Anna Sidoti, alla integrazione della segnaletica entro l’orario stabilito per la deviazione”.

Infine l’ultimatum: “Se entro la mezzanotte di oggi il Consorzio non ottempererà alle prescrizioni di cui all’ordinanza di viabilità 260/2020 si disporrà la chiusura della rotatoria fino alla collocazione della necessaria segnaletica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007