Vaccini Astrazeneca Messina. Pochi timori ma file e disagi in Fiera

Vaccini Astrazeneca Messina. Pochi timori ma file e disagi in Fiera

Rosaria Brancato

Vaccini Astrazeneca Messina. Pochi timori ma file e disagi in Fiera

Tag:

venerdì 12 Marzo 2021 - 16:15

Al momento è disponibile un solo padiglione e questo ha causato rallentamenti ed attese.

Il caso Astrazeneca, che pure ha visto il ritiro di alcune dosi del lotto sospeso anche a Messina, desta qualche timore ma non ha fermato i cittadini che si sono presentati regolarmente all’hub in Fiera. Qualche preoccupazione ma a prevalere è stata la speranza che la vaccinazione argini la pandemia.

Oggi disagi in Fiera

Ma se il caso AstraZeneca non ha influito sui numeri (500 le prenotazioni per oggi), invece si sono registrati disagi. Non sono mancate le segnalazioni a Tempostretto di attese più lunghe del previsto e di file. In realtà all’Ufficio emergenza covid spiegano che i disagi, ai quali si sta cercando di sopperire sin da subito, sono dovuti al primo avvio della campagna vaccinale per così dire “di massa” ma con uno dei due padiglioni che non è stato ancora attivato (lo sarà con ogni probabilità domani). Ne consegue, spiegano, che chi si era prenotato ha avuto a disposizione meno box di quelli che ci saranno invece a pieno regime.

Si sta risolvendo il problema

Mentre però la procedura all’interno del padiglione è più spedita i disagi hanno riguardato l’esterno, dove in tanti, soprattutto anziani, sono stati costretti ad attendere. Sono state sistemate sedie e gazebo della protezione civile per fare ombra ma le attese ci sono state. Molti si sono presentati anche in anticipo rispetto all’orario indicato nella prenotazione. In ogni caso l’iter esterno al padiglione ha comportato rallentamenti. Già nelle prossime ore arriveranno i “rinforzi” anche per accoglienza e supporto. Ma soprattutto l’apertura del secondo padiglione consentirà di poter smaltire la fila.

Il supporto psicologico

Fondamentale è stata anche la presenza di psicologi che hanno accolto e dato ascolto e voce a quanti, soprattutto dopo l’esplosione della vicenda Astrazeneca, sono impauriti. In fila c’erano gli over 70 (purchè senza patologie, perché in questo caso dovranno fare prenotazione come soggetti vulnerabili), ma anche gli avvocati (in Sicilia hanno ottenuto, così come i magistrati, di essere considerati tra le categorie prioritarie sebbene il governo Draghi da oggi abbia dettato priorità valide su tutto il Paese che puntano prima su anziani e soggetti fragili), gli insegnanti e le forze dell’ordine.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Disagi, assembramenti, lunghe attese; le persone anziane non possono subire queste situazioni – inoltre per le persone vulnerabili (disabili, con patologie gravi) che avrebbero una precedenza come da circolari del ministero della salute, ancora non si sa nulla sulle procedure che devono seguire, i medici di famiglia ancora non sanno cosa devono fare. Speriamo che ci siano al più presto provvedimenti chiari sulle procedure per i vulnerabili ed i disabili.

    0
    0
  2. FRANCESCA Morgante 12 Marzo 2021 17:58

    Buonasera vorrei precisare che oggi in fiera il livello di assistenza agli anziani era veramente bassissimo.Gia riuscire a reperire una sedia era impresa difficilissima. Per non parlare della cattiva organizzazione..I miei genitori avevano una prenotazione nella fascia oraria 11.00- 12.00..Siamo arrivati alle 11.00 e ci precedevano già quasi duecento persone.. Molti di questi alla fine risultati non idonei al vaccino Astrazeneca..Mi chiedo ma perché già in fase di prenotazione non viene chiesto se si hanno patologie gravi? E poi è il caso di far stare tutte quelle.persone insieme aumentando il rischiò di un’eventuale contagio? Ad.esempio oggi io non ho visto nessuno della Protezione Civile verificare che fossero mantenute le giuste distanze tra le persone.

    0
    0
  3. Oggi attesa di 4 ore solo per entrare al padiglione. Attesa fatta al parcheggio al vento con un inevitabile assembramemto. 300 persone accumulate in una sola fascia oraria….. Chiamata vocale dei numeri con mascherina bassa altrimenti non si sentiva. 300 persone da servire in una fascia oraria…. Persone anziane, anche su carrozzina, in un’attesa estenuante

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007