Vaccini Covid in Fiera di Messina. "Dosi finite, tornate domani"

Vaccini Covid in Fiera di Messina. “Dosi finite, tornate domani”

Marco Ipsale

Vaccini Covid in Fiera di Messina. “Dosi finite, tornate domani”

Tag:

giovedì 08 Aprile 2021 - 08:25

E' quanto si sono sentiti dire una trentina di cittadini dopo ore di fila

Ore di attesa per poi essere rispediti a casa. E’ quanto capitato a una trentina di persona, ieri sera, al centro vaccinale della Fiera di Messina. Erano prenotati, la maggior parte, per la seconda dose del vaccino Pfizer, persone con più di 80 anni o con patologie.

Poco dopo le 20 l’amara sorpresa. C’era chi aspettava dalle 18 e chi addirittura dalle 15, per sentirsi dire che le dosi disponibili non erano sufficienti per tutti e quindi gli ultimi avrebbero dovuto ripresentarsi l’indomani, cioè oggi. Almeno non dovranno rifare la fila, perché sarà garantita loro la priorità.

Due codici Qr

Ma perché è accaduto? Chi deve fare la seconda dose ha due codici Qr: nel primo è indicata la finestra di sette giorni entro i quali va fatto il vaccino, visto che Pfizer e Moderna vanno somministrati in un intervallo tra 21 e 28 giorni dalla prima dose; nel secondo è indicata la data esatta. Ma alcuni hanno fatto riferimento solo all’intervallo tra il 7 e il 14 aprile e si sono presentati il 7, in anticipo di qualche giorno.

I due codici Qr in una prenotazione

C’erano poi le persone prenotate in previsione per Astrazeneca ma, in sede di anamnesi, è stato accertato che necessitavano di Pfizer o Moderna. Così le dosi disponibili, 940, non sono bastate.

Oggi è previsto l’arrivo di un migliaio di nuove dosi, che dovrebbero essere sufficienti a far sì che il disguido non si ripeta. Nei prossimi giorni previsto l’arrivo di altre dosi ancora, tanto che da oggi sono riaperte le prenotazioni per le persone che hanno più di 80 anni o con patologie.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007