Pronto il protocollo per valorizzare Castelli e fortezze della Provincia

Pronto il protocollo per valorizzare Castelli e fortezze della Provincia

Piero Genovese

Pronto il protocollo per valorizzare Castelli e fortezze della Provincia

Tag:

mercoledì 12 Aprile 2017 - 22:35

Venerdì prossimo, presso il Salone degli Specchi della Provincia di Messina, si terrà un convegno organizzato dal Distretto Lions 108Yb Sicilia nel corso del quale sarà ratificato un protocollo di intesa finalizzato alla conoscenza, recupero e valorizzazione culturale e turistica dei castelli e delle fortificazioni della provincia di Messina.

La valorizzazione di un territorio potenzialmente a carattere tuistico, passa anche dalle fortezze e dai castelli presenti. Sarà questo il tema principale del conegno che venerdì prossimo si terà presso il Salone degli Specchi della Provincia di Messina organizzato dal Distretto Lions 108Yb Sicilia.

L’iniziativa prende spunto da una proposta avanzata dal Lions Club Santa Teresa di Riva, attraverso il suo promoter start project, architetto Andrea Donsì che prevedeva la creazione di un circuito culturale e turistico dei castelli e delle fortificazioni della riviera jonica messinese. L’ipotesi originaria prevedeva l'attuazione di un progetto pilota da estendere successivamente al territorio provinciale e regionale.

A tal proposito, già dal mese di settembre dello scorso anno, in occasione del lancio della proposta, era stata strutturata una rete di coinvolgimento composta da vari attori istituzionali (Università degli Studi di Messina, Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Scolastico Provinciale, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri) ed associativi (Lions Clubs, Fondo Ambiente Italiano, Istituto Nazionale dei Castelli, Fondazione Federico II°, Centro Servizi per il Volontariato, numerose associazioni culturali, di promozione del territorio e di volontariato sociale) che hanno partecipato alla formazione e stesura del protocollo di intesa che sarà presentato e ratificato in occasione del convegno.

Tra l’altro al protocollo hanno aderito 23 comuni della riviera jonica messinese oltre a numerose associazioni culturali e di volontariato del territorio e ha lo scopo di definire una struttura territoriale di base capace di avviare proposte progettuali mirate alla conoscenza, creazione di brand tematici, di app e strumenti di diffusione culturale e turistica delle strutture fortificate esistenti, nonché al recupero e valorizzazione funzionale delle strutture stesse e dei contesti territoriali.

Per quanto concerne il convegno, invece, dopo gli interventi introduttivi dell’ing. Luigi Licata, dell’arch. Giovanna Mirabella e dell’arch. Andrea Donsì, interverranno il prof. Ferdinando Maurici, noto storico medievalista, Direttore del Museo Regionale di Terrasini, il prof. Franz Riccobono, storico ed esperto di archeologia, tradizioni popolari e storia del territorio messinese, ed il prof. Michele Limosani ordinario di Politica Economica e Prorettore dell’Università degli Studi di Messina.

Seguiranno gli interventi delle istituzioni ed associazioni strutturanti il protocollo di intesa e cioè, la dott.ssa Giulia Miloro del FAI, l’ing. Santi Trovato Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, l’arch. Giovanni Lazzari Presidente dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori, l’arch. Orazio Micali Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali, il dott. Filippo Romano Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina, il prof. Pietro Navarra Rettore dell’Università degli Studi di Messina, l’avv. Carlo Vermiglio Assessore Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, l’on. Anthony Barbagallo Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e l’on. Giovanni Ardizzone Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Fondazione Federico II°.

Concluderà i lavori il dott. Vincenzo Spata Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007