Vara: gli eventi. Stasera la Messa ai piedi del ceppo

Vara: gli eventi. Stasera la Messa ai piedi del ceppo

.

Vara: gli eventi. Stasera la Messa ai piedi del ceppo

Tag:

. |
mercoledì 14 Agosto 2019 - 08:00

Si rinnova la tradizione più cara ai messinesi.

Gli assessori, allo Spettacolo e Tradizioni Popolari Giuseppe Scattareggia, al Turismo Dafne Musolino ed alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, insieme ai rappresentanti del comitato Vara di Messina Franz Riccobono e Nino Di Bernardo, hanno illustrato il programma delle iniziative per la Vara edizione 2019. All’incontro hanno preso parte anche il cappellano della Vara padre Antonello Angemi e il presidente del Consiglio comunale di Palmi Salvatore Celi, che vedrà anche quest’anno il rinnovo del gemellaggio tra le due comunità.

Le manifestazioni

La Vara, insieme ai Giganti, – hanno dichiarato gli assessori Musolino e Scattareggia – rappresenta il culmine dell’Agosto messinese per fede, tradizione, cultura, turismo e presenze in città. Anche quest’anno è stato curato ogni minimo dettaglio per definire la complessa ma affascinante macchina organizzativa. E’ un evento religioso e scenografico di grandissimo impatto per la valorizzazione del territorio. Dal 14 al 18 agosto si terranno altri appuntamenti, esposizioni e spettacoli, ma giorno 15 l’attenzione è rivolta esclusivamente alla Vara”.

I presidi

In considerazione dell’elevato numero di fedeli che confluiranno in Città per assistere alla processione, l’assessore Minutoli ha evidenziato che: “Sono stati previsti presidi sanitari in Piazza Unione Europea e un’assistenza sanitaria dinamica lungo tutto il tragitto della Vara. Secondo la circolare Gabrielli le prescrizioni per il piano della sicurezza sono più rigide ma necessarie per consentire un ordinato e corretto svolgimento dell’evento. Per tale ragione ringraziamo le associazioni di volontariato e la Questura che, insieme al Corpo di Polizia Municipale, darà un contributo maggiore in termini di uomini nelle fasi delicate del percorso. Abbiamo inoltre programmato l’attivazione del COC e dell’Alert System con i numeri telefonici utili per ricevere informazioni sui maggiori servizi disponibili”.

Ecco il calendario degli appuntamenti


MERCOLEDÌ 14

alle ore 20, Santa Messa, ai piedi della Vara in piazza Castronovo, presieduta da S.E. arcivescovo mons. Giovanni Accolla.

GIOVEDÌ’ 15 (giorno di Ferragosto)
alle 9, dalla Madonnina del Porto, sparo di 21 colpi a cannone;
alle 11, solenne pontificale in Duomo, con la partecipazione di autorità religiose, civili e militari;
alle 18.30, partenza della Vara da piazza Castronovo con spettacolo pirotecnico e moschetteria;
benedizione delle corde prima della partenza; omaggio floreale del Prefetto davanti il Palazzo del Governo; momento di preghiera davanti alla Stele della Madonnina del Porto; canto dell’Ave Maria dal balcone dell’Arcivescovado;
alle 21.30, previsto l’arrivo della Vara a piazza Duomo con la benedizione di S.E. arcivescovo Mons. Giovanni Accolla;
alle 22.30, illuminazione della cortina del Forte San Salvatore;
alle 23, Forte San Salvatore, spettacolo pirotecnico.

La viabilità per il 14

In occasione della Santa Messina di mercoledì 14 alle 20 in piazza Castronovo, sono state adottate limitazioni viarie. Per garantire in sicurezza la partecipazione dei fedeli, in tutta l’area della piazza e nelle strade limitrofe, dalle ore 7 alle 24, sarà vietata la sosta, e dalle 17.30 alle 24, vigerà inoltre il divieto di transito su entrambi i lati dell’anello esterno; su quello centrale di piazza Castronovo e nello slargo antistante la villetta; su entrambe le carreggiate di via Garibaldi, tra il viale Giostra e piazza Castronovo; su entrambi i lati delle vie Bensaja; Duca D’Aosta; Bellinzona, tra via Savonarola e piazza Castronovo; e Istria, tra piazza Castronovo e via Principessa Mafalda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007