Storia, presente e futuro della procreazione assistita. Convegno al Policlinico

Storia, presente e futuro della procreazione assistita. Convegno al Policlinico

Storia, presente e futuro della procreazione assistita. Convegno al Policlinico

Tag:

mercoledì 08 Maggio 2013 - 09:15

Il seminario, articolato in tre sessioni, è organizzato dal prof. Vincenzo Benedetto. Tanti i temi che saranno trattati nel corso dell’incontro: dalla Fisiopatologia della Riproduzione Femminile e maschile, alle nuove tecniche di P.M.A. con particolare attenzione alla crioconservazione degli ovociti “Social Freezing” e degli embrioni

Sono sempre di più oggi le coppie che scelgono di ricorrere alla (P.M.A.) Procreazione Medicalmente Assistita, soprattutto perché la ricerca della prima gravidanza, per ragioni sociali o personali, avviene in età avanzata per il sistema riproduttivo.

Un fenomeno complesso che richiede un continuo aggiornamento per rispondere in modo appropriato a tutte le esigenze. È necessaria quindi una maggiore informazione, ma soprattutto una migliore “formazione”. È per questa ragione che i Docenti del Corso Integrato di Ginecologia e Ostetricia del Dipartimento Universitario di Scienze Pediatriche, Ginecologiche, Microbiologiche e Biomediche del Policlinico, hanno scelto di organizzare per il 10 maggio, dalle 8.30 alle 18.30, al Palazzo dei Congressi del Policlinico – una giornata dedicata a questo delicato aspetto della medicina riproduttiva.

Il seminario, articolato in tre sessioni, è organizzato dal prof. Vincenzo Benedetto. Tanti i temi che saranno trattati nel corso dell’incontro: dalla Fisiopatologia della Riproduzione Femminile e maschile, alle nuove tecniche di P.M.A. con particolare attenzione alla crioconservazione degli ovociti “Social Freezing” e degli embrioni.

Delineare il futuro, partendo dal passato. Sarà il prof. Ettore Cittadini, uno dei padri della fecondazione in vitro, a sintetizzare in una lettura magistrale i 30 anni di P.M.A. in Italia. Il prof. Benedetto e il dott. Vaiarelli focalizzeranno l’attenzione sulle problematiche femminili; quelle maschili saranno invece prese in esame dal Prof. Enzo Vicari dell’Università di Catania. Alle dott.sse F. Menduni e S. Levi, dell’Istituto “Humanitas” di Milano, il compito di analizzare le procedure e le tecniche di P.M.A. Saranno affrontati anche gli aspetti giuridici; il dott.Guglielmino, in particolare, dell’Associazione “Hera” di Catania, evidenzierà i cambiamenti introdotti dalla legge 40 del 2004 e dalle successive modifiche della Corte Costituzionale, confrontandole con le leggi attuali in Europa e negli USA.

Il corso è accreditato con ECM per: Medici specialisti in: Anestesia e Rianimazione – Endocrinologia – Genetica Medica – Ginecologia e Ostetricia – Microbiologia e Virologia – Patologia Clinica – Pediatria;Biologi; Infermieri; Ostetrica/o.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007