"Welfare e nuove povertà". Via al progetto Formazione Quadri del Terzo Settore

“Welfare e nuove povertà”. Via al progetto Formazione Quadri del Terzo Settore

“Welfare e nuove povertà”. Via al progetto Formazione Quadri del Terzo Settore

Tag:

giovedì 16 Maggio 2013 - 10:32

Il progetto, nel suo complesso, prevede l’implementazione di attività di ricerca e di analisi dei fabbisogni territoriali, seminari regionali e interregionali, incontri con i responsabili nazionali del progetto, sperimentazione di reti d’intervento su mirati obiettivi di crescita. La finalità è l’infrastrutturazione sociale del Meridione

Si svolgerà a Messina nel pomeriggio di venerdì 17 maggio, nel Salone degli Specchi della Provincia, la I Agorà
del progetto Formazione Quadri del Terzo settore (FQTS) dal titolo “Welfare e Nuove Povertà” promosso da Forum Terzo Settore, CSV Net, Con.vol e Consulta del Volontariato e finanziato dalla Fondazione con il Sud.

Il progetto, nel suo complesso, prevede l’implementazione di attività di ricerca e di analisi dei fabbisogni territoriali, seminari regionali e interregionali, incontri con i responsabili nazionali del progetto, sperimentazione di reti d’intervento su mirati obiettivi di crescita. La finalità è l’infrastrutturazione sociale del Meridione, la formazione dei nuovi quadri dirigenti, intesa come volontà di sviluppo per l’intero Sud Italia.

L’attuale crisi e l’aumento considerevole dei tassi di povertà nella nostra Regione, impongono strategie nuove per poter invertire la rotta e garantire un sistema diffuso di protezione e di tutela dei diritti sociali.

È a partire da una riflessione sul welfare e sulle risposte che questo sistema può mettere in campo per riuscire a fronteggiare la crisi che il Terzo Settore siciliano potrà e dovrà trovare nuove modalità di intervento che gli permettano di indirizzare le scelte politiche, esercitando un ruolo da protagonista anziché di mera comparsa.

Interverranno Francesco Marsico, Vice Direttore Caritas, con una relazione dal titolo “Crisi, povertà e politiche di contrasto: una strategia incrementale e sussidiaria per la tutela dei diritti sociali” e Giuseppe Provenzano ricercatore Svimez su “La tutela dei diritti sociali al tempo della crisi della finanza pubblica: il caso Sicilia”.

Nella seconda parte del pomeriggio verranno approfonditi, in maniera interattiva, alcuni esempi di buone prassi: Giulio Caio dell’Università di Bergamo parlerà dell’esperienza di “Spazio Comune”, un progetto che si occupa di vulnerabilità e di cittadinanza attiva che dal 2010 connette laboratori, persone e organizzazioni di diverse regioni italiane prevalentemente sui temi del welfare; Roseline Eguabor, Presidente Al Revès e Rosalba Romano racconteranno come hanno scelto di occuparsi di riciclo tessile, critical fashion e servizi alle persone; Enzo Sanfilippo illustrerà l’arduo percorso dell’impresa di comunità e della cooperazione sociale in Sicilia.

Introdurrà i lavori Maria Lucia Serio, Coordinatore Sicilia del progetto FQTS e li concluderà Luciano Squillaci componente del Gruppo di Pilotaggio Nazionale. Modera Ernesto Miata, componente del Gruppo di pilotaggio Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007