Il liceo Caminiti di Giardini, per un giorno, si trasformerà in un vero salone dell'orientamento - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Il liceo Caminiti di Giardini, per un giorno, si trasformerà in un vero salone dell’orientamento

Il liceo Caminiti di Giardini, per un giorno, si trasformerà in un vero salone dell’orientamento

giovedì 24 Settembre 2015 - 11:57

Dalle ore 9 di domani si terrà l'evento "La luce delle culture", in collaborazione con Naxoslegge, l'Università degli studi di Messina e il COP e il CNR-IPCF di Messina

Per l’anno mondiale della luce, il liceo Caminiti di Giardini Naxos, in collaborazione con Naxoslegge, l’Università degli studi di Messina e il COP e il CNR-IPCF di Messina, partner istituzionali del festival, venerdì 25 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso i locali del liceo di Giardini Naxos, organizzano l’evento “La luce delle culture”.

L’evento prevede, nella prima parte della mattinata un seminario interdisciplinare sul tema della Luce, che da il titolo anche all’intera V edizione di Naxoslegge, “La luce è come l’acqua”. Interverranno i proff. Alessio Plebe, Fausto Puntoniero e Rosalba Saija dell’Università di Messina e la dott.ssa Antonella Iati’ del CNR-IPCF di Messina. A seguire e per tutto il corso della giornata, fino alle 18.00, sarà la volta di “Facciamo luce sul futuro”, un percorso di orientamento universitario, aperto agli studenti, a cui prendono parte numerosi dipartimenti dell’Università di Messina che predisporranno dei laboratori di orientamento. Il liceo Caminiti, per un giorno, si trasformerà in un vero salone dell’orientamento, offrendo, grazie alla disponibilità del COP, Centro di orientamento e Placement della Università di Messina, e all’Università tutta, un servizio fondamentale ai giovani. Sarà allestito dal COP anche un desk per spiegare i percorsi di immatricolazione e per chiarimenti sui servizi che l’Università offre. In parallelo, con un intervento direttamente promosso dal Ministero, sarà offerto un workshop ai docenti orientatori delle scuole.

“Il liceo Caminiti di Giardini Naxos – come afferma anche la dirigente scolastica dott.ssa Maria Carmela Lipari – con questo evento, come con tanti altri, molti dei quali inseriti anche nel programma di Naxoslegge, si conferma punto di riferimento formativo e culturale del territorio, in grado di creare reti virtuose e sinergie, finalizzate ad un vero e costruttivo ampliamento dell’offerta formativa, grazie alla competenza e all’entusiasmo dei docenti, alla disponibilità e alla operatività del personale ATA e alla collaborazione degli studenti e delle famiglie”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x