Valerio Massimo Manfredi a Taormina per presentare il suo ultimo romanzo

Valerio Massimo Manfredi a Taormina per presentare il suo ultimo romanzo

Valerio Massimo Manfredi a Taormina per presentare il suo ultimo romanzo

Tag:

giovedì 24 Gennaio 2013 - 11:05

“Il mio nome è Nessuno – Il giuramento” è il titolo dell'ultimo libro dello scrittore che domani mattina alle ore 9incontrerà gli alunni del Liceo Classico Trimarchi di Santa Teresa di Riva e terrà una lectio magistralis sull’epica figura di Ulisse

Il celebre scrittore Valerio Massimo Manfredi incontrerà il pubblico di Taormina, domani 25 gennaio alle ore 18.00 presso la Fondazione Mazzullo (Palazzo dei Duchi di Santo Stefano), per presentare il suo nuovo e attesissimo romanzo “Il mio nome è Nessuno – Il giuramento” (Mondadori). L’evento, organizzato da Libreventi e Libreria Mondadori , sarà condotto da Antonella Ferrara, con gli interventi della giornalista Rosa Maria Di Natale e un reading a cura di Rita Patanè. Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento il Garden Club di Taormina, il Gais Hotel Group, l’Hotel Villa Diodoro e la Fondazione Mazzullo. La mattina del 25 gennaio alle ore 09.00 Valerio Massimo Manfredi incontrerà gli alunni del Liceo Classico Trimarchi di Santa Teresa di Riva e terrà una lectio magistralis sull’epica figura di Ulisse. Il mio nome è Nessuno affronta la prima infanzia, la giovinezza e la formazione del guerriero, la guerra sotto le mura di Troia, l’amore e gli amori, il lunghissimo nòstos ­ il viaggio di ritorno a Itaca ­ tra mille insidie e incontri straordinari (da Polifemo alle Sirene, da Nausicaa a Circe a Calipso…), e ancora l’Ultimo Viaggio, uno dei più grandi enigmi della letteratura universale… Valerio Massimo Manfredi racconta l’eroe più grande passo per passo, attingendo all’immensa messe di miti e di storie che lo vedono protagonista e insieme dimostrando che il fascino assoluto da sempre esercitato da Ulisse è ancora più che mai vivo. Un romanzo straordinario: incalzante come i tamburi di guerra, tempestoso come il mare scatenato da Poseidone, pieno di poesia come il canto delle Sirene.

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore italiano, ha insegnato alla Cattolica, all’Università di Venezia e dopo presso prestigiose università americane fino alla Loyola University of Chicago, all’Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano.

Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo (per un totale di circa dodici milioni di copie vendute a livello internazionale).

È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua trilogia Alexandros è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica e Dino De Laurentiis ha realizzato L’Ultima legione (Ben Kingsley, Colin Firth, Aishwarya Rai, Thomas Sangster, regia di Doug Lefler). Ha scritto inoltre la sceneggiatura di Marco d’Aviano (in preparazione) Gilgamesh (in preparazione). Ha adattato per il cinema Le Memorie di Adriano di M.Yourcenar per John Boorman.

Collabora come giornalista scientifico a varie testate in Italia e all’estero. Ha condotto con successo i programmi televisivi Stargate – linea di confine e Impero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007