"A scocca", convivio cultural-gastronomico a Roccavaldina

“A scocca”, convivio cultural-gastronomico a Roccavaldina

“A scocca”, convivio cultural-gastronomico a Roccavaldina

Tag:

giovedì 05 Settembre 2013 - 09:23

I saloni del Castello, le prestigiose stanze di Casa Vermiglia, la suggestiva Chiesa dei Cappuccini ospiteranno fino a domenica 8 settembre gli eventi in programma. I saloni del Castello e le belle stanze di Casa Vermiglia, ospiteranno la collettiva d’arte contemporanea, a cura di Saverio Pugliatti, “Una “scocca” di Pittori e Scultori”

A Roccavaldina venerdì 6 settembre, alle ore 18:30, verrà inaugurata la manifestazione “A scocca”, III convivio cultural-gastronomico, organizzata da Saverio Pugliatti in collaborazione con la Pro loco e promossa dal Comune di Roccavaldina, dall’Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Messina, e dalla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).

I saloni del Castello, le prestigiose stanze di Casa Vermiglia, la suggestiva Chiesa dei Cappuccini ospiteranno fino a domenica 8 settembre gli eventi in programma. Nell’atrio e nella loggia del Castello sarà ospitata una mostra di costumi d’epoca “1850 – 1950. Cent’anni di moda siciliana” provenienti dal Museo del Costume e della Moda siciliana di Mirto, personalmente curata dal direttore del Museo, Pippo Miraudo. I saloni del Castello e le belle stanze di Casa Vermiglia, ospiteranno la collettiva d’arte contemporanea, a cura di Saverio Pugliatti, “Una “scocca” di Pittori e Scultori” degli artisti Antonello Arena, Antonello Bonanno Conti, Nino Cannistraci, Nino Cannistraci Tricomi, Daniela D’Andrea, Pippo Galipò, Alessandra Lanese, Mariella Marini, Daniele Morganti, Gina e Nino Pracanica, Gianfranco Pulitano e Marco Saija, ognuno con una propria personale.

La domenica spazio alla gastronomia. Nella Chiesa dei Cappuccini alle ore 11,30 si terrà un Convegno dall’esplicativo titolo: “U siccagnu: la coltivazione ed il sapore del pomodoro a scocca”. Coordinerà i lavori Antonio Barresi, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina.

Interverranno: Nino Di Stefano, Sindaco di Roccavaldina; Gino Savoja, Presidente della CIA; Mario Ursino e Cettina Pipitone Voza, rispettivamente membro del Consiglio di presidenza e Direttore del centro studi “Franco Marenghi” dell’Accademia italiana della Cucina.

Relazioneranno: Graziella Pajno, presidente della Pro-loco; Salvatore Restuccia, dottore agronomo dell’Ispettorato Agricoltura di Messina e Michele Oliva, dottore agronomo, esperto del settore. La manifestazione si concluderà la sera in piazza. Lì dalle ore 20:00, accolti dalla musica live degli Hot Sould di Messina, gli ospiti potranno assaporare i prodotti locali a base di pomodoro a scocca, accompagnati dai calici di vino. La degustazione è preparata dal ristorante Il Casale del Conte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007