Cento anni fa moriva Francesco Maria Di Francia. Due giornate di studio al palacultura

Cento anni fa moriva Francesco Maria Di Francia. Due giornate di studio al palacultura

Cento anni fa moriva Francesco Maria Di Francia. Due giornate di studio al palacultura

Tag:

giovedì 16 Ottobre 2014 - 08:55

"Per Cristo e per i fratelli" è il titolo dell'evento nel corso del quale verrà presentata la sua figura nel contesto storico-sociale e spirituale del tempo, nonché la sua personalità carismatica contraddistinta da atteggiamenti di carità e umiltà che fecero di lui l'apostolo e il missionario della "povera gente"

Le Suore Cappuccine del Sacro Cuore, in occasione del 1° centenario della morte del servo di Dio Francesco Maria Di Francia, sacerdote messinese, Vicario Generale della stessa Diocesi, e loro Fondatore, hanno organizzato 2 giornate di studio che si terranno al Palacultura di Messina venerdì 17 e sabato 18 ottobre.

“Per Cristo e per i fratelli” è il titolo dell’evento nel corso del quale verrà presentata la sua figura nel contesto storico-sociale e spirituale del tempo, nonché la sua personalità carismatica contraddistinta da atteggiamenti di carità e umiltà che fecero di lui l’apostolo e il missionario della “povera gente”.

Diversi sono i relatori: Padre Pietro Antonio Ruggiero (canonista e coordinatore di queste giornate di studio), il prof. Angelo Sindoni (prof. di Storia moderna all’Università di Messina), la dott.ssa Giovanna Brizi (postulatrice presso la congregazione dei santi), Padre Fortunato Siciliano, segretario dei Padri Rogazionisti, Padre Salvatore Vacca (vice preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia), Mons. Antonio Raspanti, Vescovo di Acireale, il prof. Ottavio De Bertolis (prof. incaricato di Storia del diritto, Pontifica Università Gregoriana), Mons. Cesare Di Pietro (Docente di storia della Chiesa all’Istituto teologico San Tommaso), padre Antonio Ucciardo (Docente di teologia dogmatica, ISSR, San Luca – Catania), Padre Roberto Romeo (docente di ecclesiologia e trinitaria ISR Santa Maria della Lettera), Mons. Giuseppe Costanzo, Vescovo emerito di Siracusa, la prof.ssa Luciana Caminiti (ordinaria di Storia Contemporanea, Università di Messina), Suor Chiara Codazzi (Docente di storia delle congregazioni francescane femminili – Pontificia Università Antonianum-Roma), Padre Francesco Pati, Suor Marianna Gromadzka.

Il tutto si concluderà il 19 ottobre con la messa solenne nel Santuario Sant’Antonio a Roccalumera alle ore 10.30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED