Promozione della cultura ecologica: "Messina incontra la Biodiversità”

Promozione della cultura ecologica: “Messina incontra la Biodiversità”

Promozione della cultura ecologica: “Messina incontra la Biodiversità”

Tag:

domenica 26 Marzo 2017 - 06:36

La Manifestazione Finale di premiazione e consegna dei riconoscimenti di partecipazione si terrà il 5 giugno 2017 al PALACULTURA “Antonello da Messina” in occasione della “GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE” per la “SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2016”

Messina incontra la Biodiversità – Rete Natura 2000: conoscenza e tutela nel Territorio Comunale” è il titolo della manifestazione che si terrà Lunedì 27 marzo 2017 dalle ore 9.00, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

Nell’ambito del Concorso di Idee per la promozione della cultura ecologica: “Rete Natura 2000 e Biodiversità a Messina”, istituito dall’Assessorato Ambiente e Nuovi stili di vita, dal mese di novembre 2016 si sono svolti una serie di incontri informativi, presso gli Istituti scolastici che hanno dato la loro adesione, e di visite guidate delle scolaresche in laboratori all’aperto e varie strutture di ricerca e di divulgazione scientifica. Le classi della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado parteciperanno presentando elaborati inediti sotto forma di: manifesti realizzati con qualsiasi tecnica o materiale; prodotti multimediali; segnalazioni mediante le APP Mipp Life e CSMON Life. Sono state individuate tematiche specifiche su cui i docenti stanno orientando le attività degli alunni.

L’Assessorato, si è avvalso della collaborazione attiva di numerosi partner che hanno riconosciuto il valore culturale e sociale del Concorso e che hanno condiviso il modello di sinergia ai diversi livelli di competenza e attribuzioni. Tra le istituzioni pubbliche hanno fornito il loro supporto: la Città Metropolitana di Messina, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università di Messina (ChiBioFarAm), la Struttura Territoriale di Messina dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente (ARPA-Sicilia) ed il Servizio Territorio di Messina. Anche organizzazioni private come il Kiwanis Club Messina, la Zona 7 dei Lions Club, l’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) e Whale Safe Life fanno parte a pieno titolo del gruppo di lavoro, costituito presso l’Assessorato, che sta coordinando le diverse fasi del Progetto Formativo.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Messina e della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia.

In questa fase intermedia del Concorso si svolgerà la manifestazione “Messina incontra la Biodiversità – Rete Natura 2000: conoscenza e tutela nel Territorio Comunale

Sono previsti i seguenti interventi programmati: Prof. Daniele Ialacqua, Assessore all’Ambiente e Nuovi Stili di Vita; Ing. Calogero Di Chiara, Responsabile Laboratorio Regionale InFEA; Rappresentanti dei Partner Pubblici e Privati. Seguiranno le relazioni:

– “Biodiversità Floristica nei Monti Peloritani: le Orchidee” dei Proff.ri Rosella Picone e Alessandro Crisafulli del Dipartimento ChiBioFarAm – UniME

– “I Cetacei del Mediterraneo: una ricchezza da tutelare” a cura di Life WhaleSafe.

– “Rare forme di Fauna Marina nell’area di Capo Peloro” del Prof. Antonio Rindone – ANISN

Saranno presenti e parteciperanno al dibattito delegazioni di studenti delle Istituzioni Scolastiche Partecipanti: I.C. San Francesco di Paola – I.C. Enzo Drago – I.C. Pascoli-Crispi – I.C. Villa Lina-Ritiro – I.C. Mazzini – I.T.E.S. A.M. Jaci – I.C. Santa Margherita – I.C. Statale di Tremestieri – I.I.S. G. Minutoli Sez. Agraria “P.Cuppari”.

La Manifestazione Finale di premiazione e consegna dei riconoscimenti di partecipazione si terrà il 5 giugno 2017 al PALACULTURA “Antonello da Messina” in occasione della “GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE” per la “SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2016”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007