S. Teresa, De Luca annuncia il rimpasto in Giunta: a Capodanno in piazza il nome dei nuovi assessori

S. Teresa, De Luca annuncia il rimpasto in Giunta: a Capodanno in piazza il nome dei nuovi assessori

Carmelo Caspanello

S. Teresa, De Luca annuncia il rimpasto in Giunta: a Capodanno in piazza il nome dei nuovi assessori

Tag:

domenica 27 Dicembre 2015 - 10:26

Il sindaco: "Adesso dobbiamo individuare la strada che vada oltre De Luca. Il tutto rientra in un naturale turnover programmato per traghettare questa amministrazione verso le elezioni del 2017".

A giorni S. Teresa di Riva avrà una nuova Giunta. Per dare l’annuncio, il sindaco Cateno De Luca ha aspettato che passasse il Natale. Il giorno successivo i quattro assessori si sono incontrati davanti ad un camino con il primo cittadino. Informalmente in quella sede sono state consegnate le deleghe su richiesta dello stesso Cateno De Luca. Informalmente in quanto il tutto necessita di atti ufficiali, che arriveranno prestissimo. All’incontro era presente anche il presidente del Consiglio comunale, Danilo Lo Giudice. La nuova Giunta sarà ufficializzata in piazza Municipio il giorno di Capodanno, alle 18,30, nel corso del tradizionale incontro con i cittadini.

“In piazza – ha dichiarato questa mattina De Luca – annunceremo la nuova Giunta. Non si tratta solo di cambio di deleghe. Il tutto rientra in un naturale turnover programmato per traghettare questa amministrazione verso le elezioni del 2017. Ho chiesto a tutti – prosegue il sindaco – di consentirmi di poter dare una revisionata alla Giunta per garantire continuità al progetto amministrativo che ha caratterizzato in questi anni le istituzioni municipali. Ora – conclude De Luca – si tratta di individuare una strada che vada oltre De Luca: il senso della revisionata è proprio questo”. Queste ultime parole lascerebbero presagire che il sindaco uscente non sia intenzionato a ricandidarsi. Ma da qui all’apertura della campagna elettorale la strada è ancora lunga. La composizione del nuovo esecutivo darà tuttavia indicazioni importanti sul cammino che intende intraprendere De Luca e su quali basi intenda avviare l’iter che porterà alle prossime amministrative.

E’ questa la svolta politica di un mandato iniziato poco meno di quattro anni addietro fra tante anomalie, con la candidatura di De Luca giunta all’improvviso il mattino di un Venerdì Santo, quando le liste erano già pronte e mancavano appena un paio di giorni per presentarle. Quello era solo l’inizio. Arrivò la vittoria con una squadra messa in piedi all’ultimo istante, trascinata da De Luca, alla quale venne data fiducia dai cittadini in uno dei momenti più bui della sua esperienza politica. Quell’avventura che portò un non santateresino alla poltrona più ambita del palazzo municipale è ad una svolta. Per capirne di più bisognerà aspettare il nuovo anno. Questione di giorni.

Gli assessori al momento sono Giovanni Bonfiglio (con delega allo Sport, cultura e spettacolo); Annalisa Miano (Politiche sociali); Salvatore Bucalo (Bilancio) e Nino Famulari, vicesindaco con delega all’ edilizia economica e popolare, Territorio ed Ambiente e Lavori pubblici.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007