Il Pd apre ai cittadini e alle forze politiche: costruire nuove proposte di rilancio per Messina

Il Pd apre ai cittadini e alle forze politiche: costruire nuove proposte di rilancio per Messina

Il Pd apre ai cittadini e alle forze politiche: costruire nuove proposte di rilancio per Messina

Tag:

venerdì 20 Aprile 2012 - 22:28

Le idee verranno discusse durante i forum tematici, occasione di confronto e scambio di idee. Tutto in vista della conferenza programmatica in cui il Pd le proprie linee di l‘intervento. Genovese, intanto, non esclude un ritorno alla guida della città

Coesione sociale, ricerca, sicurezza, trasporto, verde urbano, scuola, solidarietà. Sono queste alcune delle parole chiave che campeggiano sul manifesto di “Obiettivo Messina” titolo della conferenza programmatica durante la quale il Partito democratico presenterà le proposte in vista della prossima tornate elettorale. Un percorso che si preannuncia intenso e pieno di tappe, come quelle previste in occasione dei cosìdetti “forum tematici” in cui verranno affrontate le principali questione che attengono l’amministrazione della città. Si parte questa mattina, a palazzo Zanca, con un incontro dedicato alla questione del bilancio comunale. Si continuerà il 27 aprile parlando di cultura, il 17 maggio di politiche social, il 25 maggio di territorio ed ambiente, il 7 giugno di politiche giovanili.

Uno spirito diverso quello con cui il Pd, come ha spiegato nel corso della conferenza il segretario cittadino, Giuseppe Grioli, intende avvicinarsi ai cittadini, per cercare di recuperare quel rapporto di collaborazione e condivisione reciproca. «Il Pd non intende presentare un programma già definito, ma un programma che verrà costruito passo passo prendendo spunto dai suggerimenti che verranno dei cittadini, dalle associazioni, dalle altre forze sociali e politiche».
«La nostra intenzione – aggiunge il vice-segretario Armando Hyerace – è quella di dare una prima risposta all’antipolitica. Le critiche mosse principalmente ai partiti tradizionali dai movimenti sorti nell’ultimo periodo altro non sono, in realtà, che la manifestazione di un disagio riscontrabile nella mancanza di apertura e confronto degli stessi partiti alla società da essi rappresentata. Ciò che si deve cambiare, in definitiva, è “il metodo” con cui fare politica. Il nuovo metodo, tuttavia, dovrà essere applicato anche nella selezione di una nuova classe dirigente e di governo capace di incarnare il cambiamento. La credibilità e la forza delle idee passano, inevitabilmente, dalla credibilità e dalla forza di chi le esprime: solo così il Partito democratico potrà fare la differenza. Oggi è, quindi, necessario aprirsi a queste istanze, iniziare a confrontarsi sui programmi e individuare nuove risorse e potenzialità, ricostruendo, principalmente, quel senso di appartenenza da anni perduto. Solo così il Partito Democratico potrà soddisfare i reali bisogni dei cittadini e diventare proprio quel modello di partito “democratico”, di nome e di fatto».

Apertura. Questo, dunque, l’ingrediente “magico” che a detta del Pd potrà fare la differenza. Non solo però nei confronti della gente ma anche delle altre forze politiche, con cui trovare un punto di incontro. E’ di questo avviso anche leader Francantonio Genovese, che alla luce dei cambiamenti che si rendono necessari per raggiungere un vero rinnovamento sociale, si dice disponibile, su certi temi, al dialogo con il Pdl. Il deputato sottolinea la necessità di raggiungere un’alleanza “allargata” per raggiungere dei risultati ed uscire dai tradizionali schemi di partito. Rispetto ad una possibile candidatura alle elezioni cittadine, infine, Genovese non si sbilancia, e pur condividendo il bisogno di un ricambio generazionale non si “autocensura”: «Non escludo nulla, dopo tutto non mi sento tanto vecchio».

6 commenti

  1. Si comincia a dare fiato ai polmoni,ma perchè non cercano di avere la dignità di stare zitti tanto con le varie sigle loro e i loro parenti padri zii ecc ecc si sono sbranati Messina e non hanno lasciato nemmeno l’osso doveste soltanto vergognarvi!!!!!!!!!!

    0
    0
  2. Nuove idee, nuove proposte, per il bene della città e dei cittadini messinesi.
    Ma se ancora stiamo aspettando che si portino a termine le “vecchie idee” le “vecchie proposte”. Non sararebbe meglio riuscire ad avere nuovi, totalmente intosi uomini politici che magari fanno meno chiacchere e più fatti?

    0
    0
  3. E’ ora di dire BASTA!!!
    Ormai non siete più credibili. Sia a livello nazionale che locale!!!
    Ci vuole gente NUOVA, idee NUOVE e sopratutto persone PULITE!

    0
    0
  4. La redazione di TempoStretto ci fa riflettere anche per come posiziona gli articoli nell’home page della politica, parlo di quelli sul PD e sulla TRIADE,che vede PDL e UDC,insieme nella critica spietata al governo Lombardo sul polo oncologico, la vedo come un segno premonitore delle possibili future alleanze nella elezione a sindaco di Messina nel 2013. PD e MPA contro PDL e UDC, uno scontro frontale,desiderato, come in un gioco, dai due bambini prodigio della politica messinese, amici d’infanzia, rampolli della borghesia politica ed uno anche di quella economica, per stabilire una volta per tutte chi è il più forte fra Gianpiero D’Alia e Francantonio Genevose.Ritornando al PD, bravo nel canticchiare scurdammoce ‘o passato,faccio un copia incolla VIRGOLETTATO dell’intervento del coordinatore dei tanti gruppi del PD in Consiglio Comunale,FELICE CALABRO’, che non ha bisogno di commento.
    ” Quanto dirà potrebbe colpire anche componenti del PD. Il suo non vuole essere una paternale o una reprimenda, ma un richiamo alla responsabilità verso tutti i colleghi indistintamente, poiché fare il consigliere comunale è un impegno gravoso ed oneroso e non si deve invece considerare un secondo lavoro, per come la pensa la maggior parte della gente.
    Ma, al di là di come pensa la gente, in questo momento gli interessa molto l’opinione degli altri 44 componenti.
    È legittimo che un consigliere non venga in Consiglio comunale, addirittura il regolamento non prevede sanzioni fino a sei assenze consecutive, ma l’assenza costante di consiglieri rende incapaci se stesso e quei pochi colleghi sempre presenti di assolvere al compito dell’organo collegiale, del quale tutti fanno parte.
    È legittimo assentarsi per vari motivi personali, diventa illegittimo un siffatto comportamento costante e reiterato, addirittura con alcuni casi di presenza ed assenza che rende impossibile al Consiglio comunale di operare. Ormai in quest’Aula sono presenti sempre i soliti noti e ciò rende il Consiglio ostaggio di attacchi giustificati, ma generalizzati. A questo riguardo, aspetta ancora con ansia l’attivazione della telecamera che renda giustizia ai presenti, sottolineando come non sia consentito a nessuno di disonorare l’impegno assunto con la città di Messina, nel momento in cui ciascuno ha firmato la propria candidatura. Non è consentito! E non c’è partito che tenga, di destra o di sinistra, l’impegno è di tutti!
    Si scusa ma non può più tenersi dentro certe ovvietà, atteso che quotidianamente lascia il suo impegno professionale per assolverne uno più importante qua dentro; si scusa ma ciò è dovuto perché sono un organo collegiale e della sua persona, in termini generali quale ruolo istituzionale, non può disporre nessuno.”

    0
    0
  5. Diamo forza al PD dei ricconi che realizzerà nuovi approdi nel demanio marittimo, che sarà trasformato in proprietà privata(anche se legalmente non lo è) e quindi altro mare chiuso per i cittadini messinesi,si realizzeranno nuovi palazzoni sul poco verde rimasto delle nostre colline…..con il benestare degli ambientalisti.
    Diamo forza all’MPA….
    Quanto di più antimessinese esiste????
    A mio parere è Lombardo…..antimessinese dalle unghie all’ultimo capello.
    Ci vuole un movimento per i lavoratori, che guarda agli interessi dei cittadini, la sanità, i servizi pubblici, il lavoro, ect.
    Il PD e l’MPA ……l’assessore Russo che viene ad annunciare tagli…..e sofferenze per i messinesi…..mentre Catania e Palermo hanno sempre più risorse grazie al PD ed all’MPA….ma fatemi il piacere……..

    0
    0
  6. pubblicate i commenti….la democrazia, la verità viene prima di tutto.La verità cammina nelle bocche di tutti……non si può nascondere…..esiste….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007